• Festivaletteratura 2019, Mantova.

      Festivaletteratura, manifestazione culturale che si tiene a Mantova dal 1997, si terrà quest’anno da mercoledì 4 a domenica 8 settembre 2019. Gli appuntamenti in programma sono più di 300, con oltre 70 ospiti stranieri presenti, un record assoluto per la manifestazione. Non possono mancare naturalmente anche gli autori italiani, Dacia Maraini e Erri De Luca guideranno la squadra di autori italiani presenti al festival. Moltissimi saranno i temi trattati durante gli eventi di Festivaletteratura: dal destino incerto dell’Europa alle riflessioni sulla lettura e sui lettori, dai nuovi problemi etici e filosofici al rapporto tra scienza e società. Inoltre saranno presenti tanti eventi dedicati agli adolescenti grazie a “Read On”, progetto dell'Unione Europea che vuole promuovere la lettura tra i ragazzi. Anche quest’anno il Festivaletteratura propone un programma molto ricco e vario, valorizzato dalla presenza di tanti scrittori di fama internazionale.  

      Gianrico Carofiglio

      Gianrico Carofiglio (Bari, 1961) è uno scrittore, ex politico ed ex magistrato italiano. Diventato magistrato nel 1986, dopo il suo mandato da parlamentare ha lasciato la magistratura per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Ha esordito nel 2002 con “Testimone inconsapevole”, libro che apre il filone del legal thriller italiano. I suoi libri hanno venduto in totale cinque milioni di copie e sono stati tradotti in ventotto lingue.

    • Guarda tutti i libri di Gianrico Carofiglio

       

      Jeffery Deaver

      Jeffery Deaver (Glen Ellyn, 1950) è un autore di best seller internazionali famoso soprattutto per il thriller “Il collezionista di ossa”, romanzo che apre il ciclo di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs, e da cui è stato tratto l’omonimo film con Denzel Washington e Angelina Jolie.

    • Guarda tutti i libri di Jeffery Deaver

       

      Marcello Simoni

      Marcello Simoni nel 2011 con il romanzo “Il mercante di libri maledetti” raggiunge il 2° posto nella classifica dei libri più venduti in Italia. Nel 2015 pubblica “L’abbazia dei cento delitti”, romanzo che vende un milione di copie e raggiunge la prima posizione nella classifica.

    • Guarda tutti i libri di Marcello Simoni

       

      Michela Murgia

      Michela Murgia (Cabras, 1972) è una scrittrice e critica letteraria italiana. Nel 2006 pubblica il suo primo romanzo, “Il mondo deve sapere”, da cui è stata tratta un’opera teatrale omonima, il romanzo ha anche ispirato la sceneggiatura del film di Paolo Virzì “Tutta la vita davanti”. Nel 2010 con “Accabadora” vince il SuperMondello e il premio Campiello.

    • Guarda tutti i libri di Michela Murgia

       

      Paolo Rumiz

      Paolo Rumiz (Trieste, 1947) è uno scrittore e giornalista italiano. Appassionato di viaggi lenti e consapevoli, ha percorso itinerari non toccati dal turismo di massa soprattutto nell’Est europeo, nel profondo Nordest italiano e lungo il fiume Po. Nei suoi libri si ritrovano le esperienze dei suoi viaggi e le sue riflessioni.

    • Guarda tutti i libri di Paolo Rumiz

       

      Colson Whitehead

      Colson Whitehead nella sua carriera di scrittore ha vinto, tra i tanti, il Premio Dos Passos, il National Book Award per la narrativa con “La ferrovia sotterranea”, il Premio Pulitzer per la narrativa e il Premio Arthur C. Clarke.

    • Guarda tutti i libri di Colson Whitehead

       

      Stefania Bertola

      Stefania Bertola è scrittrice, traduttrice, sceneggiatrice e autrice radiofonica. Nei suoi romanzi sentimento, umorismo e senso del surreale si mescolano con risultati simili alla letteratura chick lit per il tono divertente e leggero, le tematiche della Bertola però, riflessive e universali, si discostano molto da quelle di questo genere.

    • Guarda tutti i libri di Stefania Bertola

       

      Massimo Recalcati

      Massimo Recalcati è un psicoanalista, saggista e accademico italiano. Nel 1985 consegue la laurea in Filosofia presso l’Università degli studi di Milano, per poi specializzarsi in Psicologia Sociale. Oltre ai suoi lavori accademici Recalcati è autore di saggi che indagano la psiche e il comportamento umano molto apprezzati dal grande pubblico.