• Tutti i testi per il Concorso per  800 Assistenti Giudiziari

      E' stato bandito il 22 novembre 2016 un concorso pubblico per esami per posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente giudiziario, Area funzionale seconda, fascia economica F2, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia.

      Per l’ammissione al concorso è richiesto:
      1) diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità, oppure titolo di studio superiore, riconosciuto ai sensi
      della normativa vigente;
      2) età non inferiore a diciotto anni;
      3) cittadinanza italiana;
      4) godimento dei diritti civili e politici;
      5) idoneità fisica all’impiego, da intendersi per i soggetti con disabilità come idoneità allo svolgimento delle mansioni di assistente giudiziario di cui al vigente ordinamento professionale;
      6) qualità morali e di condotta di cui all’art. 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.

      La selezione dei candidati avverrà sulla base di due prove scritte e un colloquio. A discrezione della commissione, le prove scritte potrebbero essere precedute da una prova preselettiva.
      PROVA PRESELETTIVA: consiste in una serie di quesiti a risposta multipla su elementi di diritto pubblico ed elementi di diritto amministrativo. Saranno ammessi alle prove scritte i candidati classificatisi entro i primi 3.200.
      1° PROVA SCRITTA: quiz a risposta multipla su elementi di diritto processuale civile.
      2° PROVA SCRITTA: quiz a risposta multipla su elementi di diritto processuale penale.
      Le due prove si svolgeranno in successione, senza soluzione di continuità. I candidati avranno a disposizione 150 minuti in tutto.
      Il calendario delle prove scritte o dell’eventuale prova preselettiva (e le modalità di svolgimento delle prove) sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale del 14 febbraio 2017.
      COLLOQUIO: verterà sulla materie delle prove scritte e inoltre su Ordinamento Giudiziario, elementi di Servizi di Cancelleria, nozioni sul rapporto di pubblico impiego, informatica (prevista una prova pratica) e una lingua straniera tra inglese, francese, spagnolo e tedesco.


    • Prova preselettiva



    • Prova scritta e colloquio



    • Kit per tutte le prove



    • Altri volumi utili alla preparazione





Novità che ti potrebbero interessare:

Altri prodotti che ti potrebbero interessare: