Paesi tuoi di Cesare Pavese edito da Einaudi

Paesi tuoi

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
19 giugno 2015
EAN:

9788806227838

ISBN:

8806227831

Pagine:
154
Acquistabile con la

Trama Paesi tuoi

"Paesi tuoi" segnò l'avvio dell'opera narrativa di Pavese; pubblicato nel 1941, fu una delle prime prove di quel neorealismo di cui tanto si parlerà in seguito. Fece subito rumore, suscitò entusiasmi, scandali, discussioni, stroncature; ma soprattutto rivelò un solido nuovo scrittore. "Il racconto di Pavese è così intimamente mosso e commosso, scrisse allora Pietro Pancrazi che, nel complesso, vince anche la difficoltà dell'arte poetica che si è imposto. Si sente che i personaggi e i paesi del suo dramma gli hanno parlato nel sangue prima ancora che nell'arte. C'è in "Paesi tuoi" un'esigenza umana, e un movimento, un piglio di scrittore serio, che non ingannano."

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Opera prima di PaveseDi F. Pierandrea -26 settembre 2011

L'esordio narrativo di Cesare Pavese. Non sarebbe possibile non leggerlo per comprendere appieno la sua opera, il suo stile, la sua poetica. E' il mondo contadino a farsi protagonista, qui nella sua rappresentazione direi maligna, anche se vera. Romanzo difficile, come si dice 'di formazione' , che con poche pennellate dipinge la violenza e l'amore sfumato.

Paesi tuoiDi F. Pierandrea -27 maggio 2011

L'esordio narrativo di Cesare Pavese. Intenso, ambientato nelle campagne tanto care all'autore, narra di un mondo strano, chiuso, ospitale ma con rassegnazione, primitivo come la natura di cui e' parte. Violenze domestiche, silenziose, decisive. Un esordio forte, come tutta la produzione seguente.