Il padrino di Mario Puzo edito da Corbaccio

Il padrino

Editore:

Corbaccio

Edizione:
3
Traduttore:
Giardini Ozzola M.
Data di Pubblicazione:
8 settembre 2000
EAN:

9788879724067

ISBN:

8879724061

Pagine:
450
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Il padrino

Apparso nel 1969 con un successo senza precedenti, questo romanzo continua a rappresentare il mondo della mafia italo-americana. I legami della "famiglia", i rituali del "rispetto", gli intrecci tra potere politico e malavita, gli spietati regolamenti di conti, la vita quotidiana dei boss e dei loro sicari, la capillare organizzazione degli affari illeciti, gli amori, le vendette, i matrimoni, i funerali. Il quadro incredibilmente autentico e agghiacciante dei metodi della mafia, delle sue alleanze e connivenze, dei delitti e delle lotte intestine.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 21.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

GrandiosoDi A. Amalia-23 maggio 2012

Il padrino è un romanzo che in pochi non conoscono, data la notorietà dei film ad esso ispirati. Tuttavia il romanzo risulta molto più avvincente della trasposizione cinematografica e molto più ricco di particolari che raccontano quel mondo criminale. Particolarmente interessante è la parte che narra delle vicende di Michael in terra siciliana.

CapolavoroDi D. Roberta-17 marzo 2012

Trovato in un mercatino e letto in poco tempo. Indispensabile da leggere per gli amanti del film e non solo. Molto più bello della trasposizione cinematografica, peccato averlo letto solo dopo la visione dei film. Il libro ti fa capire tutte le relazioni tra i personaggi, il perchè delle loro scelte e delle loro azioni. Mi piacerebbe leggerlo in inglese.

Onore e rispettoDi V. Francesco-26 settembre 2011

Puzo dà vita a uno dei personaggi che più ha avuto successo nel secolo scorso. Il padrino prende vita in una storia affascinante ricca di suspence, onore e vendetta, fino al suo inevitabile epilogo che però non pone fine alla storia. Da leggere assolutamente, se non altro per dare voce a quelle fantasie che ci prendono sempre ogniqualvota sentiamo il suo nome.

Il padrinoDi p. paola-20 maggio 2011

Romanzo straordinariamente bello ed avvincente che narra e descrive in maniera ottima la vita gli intrecci e gli affari della famiglia mafiosa dei Corleone questo capolavoro lascia incollato il lettore al libro fino all'ultima pagina con una suspance che non manca mai.

Un libro imperdibileDi f. denise-4 marzo 2011

Acquistato di lunedì... Finito il sabato della stessa settimana. Un libro che incolla il lettore alle pagine. La storia della Famiglia Corleone magistralmente descritta da Mario Puzo. L'autore ci catapulta nella New York del dopoguerra, nella dimora di Don Vito Corleone, il più potente capomafia della costa Est degli USA e dei suoi tre figli: Santino, Federico e Michael. Con minuzia descrive i legami che la mafia ha tessuto con i centri del potere in tutti gli strati della società... Dal senatore al poliziotto di quartiere passando per avvocati e giudici. Tutto conquistato con la regola del "rispetto" che contraddistingue i siciliani. Tutto è calmo, ma la pace con le altre Famiglie di NY è un sottile cristallo pronto ad infrangersi quando il Don rifiuta una richiesta di finanziamento per il contrabbando di stupefacenti e viene ridotto in fin di vita da una famiglia rivale che aveva appoggiato l'affare. Da qui è un susseguirsi continuo di violenze per la conquista del potere con ogni mezzo. Minacce, omicidi, attentati, intimidazioni... Da New York fino a Las Vegas la guerra è aperta e tutte le famiglie contano i proprio morti. Una sola però siederà sul trono e con un finale appassionante e inaspettato il colpo di scena è garantito! Un grande libro che rispecchia in molti aspetti la società italiana di oggi.

Il padrinoDi G. Tommaso-12 novembre 2010

Bello. Forse lo stile di scrittura, molto piano, per certi versi quasi didascalico, non mi ha convinto del tutto, ma è indubbiamente un libro che ti prende. La trama è molto ben congegnata e lo stile molto 'cinematografico', l'epopea della famiglia Corleone coinvolge. Decisamente all'altezza del film. Devo dire però -ma questo non ha a che fare col valore del libro in sé- che per buona parte del libro ho avuto serie difficoltà a leggerlo senza ridere perché mi veniva in mente di continuo la parodia del Padrino fatta dai Broncovitz in Hollywood Party!