Gli otto peccati capitali della nostra civiltà
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Piccola biblioteca Adelphi
- Edizione:
- 27
- Traduttore:
- Biocca Marghieri L., Fazio Lindner L.
- Data di Pubblicazione:
- 25 gennaio 1977
- EAN:
9788845901683
- ISBN:
8845901688
- Pagine:
- 145
- Formato:
- brossura
Descrizione Gli otto peccati capitali della nostra civiltà
In questo limpido libretto del 1973, Konrad Lorenz, premio Nobel per la medicina, affronta, nella prospettiva della biologia e dell'etologia, alcuni problemi capitali che si pongono al mondo di oggi. Tali problemi, secondo Lorenz, corrispondono ad altrettanti «peccati capitali», che la civiltà occidentale ha accumulato nella sua evoluzione e che minacciano oggi di ucciderla. La sovrappopolazione, la devastazione della terra, l'indottrinamento coatto, le armi nucleari, l'ostilità e l'indifferenza che si annidano nel corpo della società sono tutti anelli di una stessa catena fatale, prodotta da un atteggiamento incurante e rapace verso la vita. Distesamente e acutamente, con l'occhio lucido dello scienziato e insieme con appassionata partecipazione, Lorenz analizza le cause e i meccanismi di questi e altri peccati, la cui gravità è spesso tanto maggiore in quanto non vengono riconosciuti come tali - e le sue pagine daranno una prova convincente di quale aiuto prezioso possano offrire antiche e nuove scienze, come la biologia e l'etologia, nel tentativo di comprendere processi che coinvolgono oggi la vita di tutti.
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoiAltri libri di Konrad Lorenz
Acquistali assieme
Gli utenti che comprano Gli otto peccati capitali della nostra civiltà acquistano anche Danze e leggende dell'antica Cina a € 42.75
Recensioni degli utenti
Libretto agile e attuale Di L. Renata - 28 marzo 2012
Si nota subito l'enorme attualità delle tematiche affrontate da Lorenz nei lontani anni settanta ma si considerino anche i limiti spaziali in cui otto argomenti così vasti vengano affrontati in capitoli fin troppo succinti ed incompleti. Un'altra deficienza è il voler ricondurre esperienze, che spesso sono dichiaratamente di matrice socio-culturale o culturale (come ad esempio le lotte intergenerazionali, o il rispetto inteso come leadership e dialettica della diade prevaricazionesottomissione) , a cause genetiche o di conservazione della specie.
Gli otto peccati capitali Di M. Mauro - 4 ottobre 2010
Nonostante i suoi quasi 40 anni è di una sorprendente attualità! L'etologia umana avrebbe necessità di una maggiore attenzione! Grazie a Lorenz per questo bel dono!