L'ottimismo
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Farsi un'idea
- Data di Pubblicazione:
- 17 marzo 2005
- EAN:
9788815098665
- ISBN:
8815098666
- Pagine:
- 128
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Psicologia: opere divulgative
Libro L'ottimismo di Luigi Anolli
Trama libro
Dichiararsi ottimisti o pessimisti può sembrare un atteggiamento superficiale, ma un po' tutti, nelle occasioni più diverse, finiamo per definirci in un modo o nell'altro. L'ottimismo è un atteggiamento mentale che può avere esiti positivi sulla vita sociale, sul lavoro, sulla nostra salute. È una prospettiva di vita che favorisce l'attuazione di soluzioni costruttive e realistiche. Il volume ripercorre tutto il territorio dell'ottimismo nelle sue varie espressioni.
Recensioni degli utenti
Ottimisti - 8 maggio 2012
Sezione Psicologia della linea smart de Il Mulino, con ancora autore Luigi Anolli. Dalla diatriba classica dell'essere o diventare, qui applicata alla visione positiva della vita (l'ottimismo) , l'autore ne valuta le conseguenza sia a livello singolo (individuale) sia a livello collettivo (la società) . Argomenti arguti!
Un amico ottimista (Todero sebastiano) - 9 gennaio 2007
Sono il Dott. Sebastiano Todero e voglio segnalare questo libro a tutti quelli che cercano un approccio "scientifico" e universitario al pensiero positivo. Da anni mi occupo di formazione e del ruolo dell'Ottimismo Realistico nel comportamento umano. Il libro del Prof. Anolli è un ottimo esempio di come anche in Italia l'università stia cominciando ad avvicinarsi al filone della Psicologia Positiva e del WeelBeing. Si tratta di un libro "agile", ben scritto e rigoroso.