L' ottava vibrazione di Carlo Lucarelli edito da Einaudi

L' ottava vibrazione

Editore:

Einaudi

Collana:
Super ET
Data di Pubblicazione:
30 marzo 2010
EAN:

9788806201746

ISBN:

8806201743

Pagine:
461
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama L' ottava vibrazione

Massaua, 1896. Nel catino rovente di una città sensuale e cosmopolita tutti i destini si intrecciano. Mentre un detective non autorizzato è ossessionato dalla ricerca di un assassino di bambini, uomini, donne e soldati precipitano, senza saperlo, verso il proprio destino. Verso la più colossale disfatta che il colonialismo europeo abbia subito. La battaglia di Adua.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

Il "solito" LucarelliDi f. laura-27 aprile 2012

Beh Lucarelli non si smentisce mai. Nonostante sia uno stile del tutto diverso da quello abituale questo romanzo è bellissimo, si legge tutto ad un fiato e lo stile dell'autore si riconosce in ogni riga. Sembra di vivere personalmente la storia grazie alla chiarezza e precisione dei dettagli di tutti i personaggi e i luoghi.

L'ottava vibrazioneDi N. Luca-26 aprile 2012

Questo romanzo di Lucarelli e' ambientato a Massua durante la prima tentata conquista coloniale italiana. Il tentativo dello scrittore è quello di dare uno spaccato della vita dei militari e dei civili italiani in quella terra tremendamente calda, strana, e lontana dalla nostra cultura. Ne risulta però un libro molto noioso. Non si riesce ad entrare in contatto con nessuno dei personaggi presentati. Il tentativo di rendere l'atmosfera lenta e annoiata della città diventa la noia del lettore.

L'ottava vibrazioneDi L. Michele-31 luglio 2011

Mi sfugge il modo di come si possa definire un giallo questo romanzo? Ci vuole una fantasia sfrenata. Forse perché c'è un omicidio (o più di uno) rimasto impunito? Suvvia, ci vuole ben altro La storia era stata anticipata (come ambientazione) da quel Corto di Carta di cui parlai nel Novembre 2008. Siamo alla fine dell'800, in quella che doveva essere una colonia italica presa e mangiata dai nostri eserciti conquistatori. E lì, nell'Abissinia di crispiana memoria, mentre le forze dell'esercito si avviano (divise e mal organizzate) alla grande disfatta della battaglia di Adua, nei possedimenti controllati dagli italiani, si intrecciano storie di vita. Il grande latifondista pre-industriale che vede nel nuovo mondo possibilità di colture a basso costo, ed intanto dilapida il patrimonio.

Un concerto in crescendoDi l. ferruccio-4 febbraio 2011

Un ottimo affresco della società coloniale italiana di fine '800. Analisi socio-politica, storia, giallo (come sempre presente nei libri di Lucarelli, ma con con uno sfondo spesso più importante della trama gialla) s'intrecciano, dapprima con una certa lentezza, ma poi si passa per un orchestrale crescendo verso il sonoro finale con l'incredibile battaglia (e disfatta) di Adua.

Consigliato!!Di R. Teo-21 novembre 2010

Scritto divinamente, con bei personaggi, un intreccio rapido e crudele, e un epilogo inevitabile, ma non per questo meno duro. Per fan di Lucarelli, e anche per chi Lucarelli non l'ha mai letto.

L'ottava vibrazioneDi S. Armando-11 novembre 2010

Un bell'affresco corale ambientato nelle colonie italiane di fine '800: intrighi, passioni e tradimenti, un detective a caccia di un killer di bambini, l'arroganza dei potenti, il quotidiano dei militari, tutti presi nel gorgo che portera' alla piu' grande disfatta militare della storia italiana, Adua. Interessante il frequente ricorso ai dialetti, italiani e non, e le sperimentazioni verbali. Ricercato