L' osservatore di Franck Thilliez edito da Nord

L' osservatore

Editore:

Nord

Traduttore:
Dompè M.
Data di Pubblicazione:
15 settembre 2011
EAN:

9788842918431

ISBN:

8842918431

Pagine:
426
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama L' osservatore

Immagini violente scorrono sullo schermo e colpiscono, fino a farlo morire, chi le osserva. L’osservatore di Franck Thilliez ricorda le scene più crude di Arancia Meccanica, dove la brutalità di ciò che si vede è così forte da ferire più di mille colpi. E’ quello che succede casualmente a Ludovic, appassionato cinofilo che si imbatte, crede lui in modo fortunato, in pellicole vecchie e antiche, comprate ad un mercatino dell’usato per pochissimi soldi. Non resiste alla tentazione e subito decide di far partire le bobine per gustarsi la bellezza di un film muto. Ma ecco apparire sullo schermo poche immagini e dopo qualche istante, l’uomo si ritrova a terra, cieco e rantolante. Non capisce cosa gli è successo e non sa perché non ci vede più. Il terrore lo attanaglia e l’unica cosa che riesce a fare è avvicinarsi strisciando al telefono e comporre un numero che ricorda a memoria: è quello di Lucie Henebelle, la sua ex fidanzata. Ludovic è fortunato perché la sua ex è una poliziotta e, dopo averlo soccorso, decide di prendere in mano le indagini perché qualcosa di terribile, malvagio e misterioso è nascosto in quelle bobine. Thilliez in una escalation di eventi crea un clima da brivido e a tratti horror in cui il mistero sembra perseguitare i protagonisti fino all’ultima pagina. Lucie decide infatti di far visionare il film da un esperto che decreta che le immagini sono talmente brutali da essere quasi impossibili da vedere. Negli stessi giorni in cui questi fatti strani accadono nella vita di Ludovic e di chi gli sta attorno, nel nord della Francia un commissario di provincia, Francie Sharko, si trova a dover fronteggiare la pericolosa mente di un serial killer. Cinque cadaveri, uccisi nello stesso modo, con l’amputazione di arti e occhi, vengono ritrovati in un cantiere. Queste morti però rimandano il commissario al suo passato, quando da giovane investigatore di polizia si trovò a dover risolvere identici omicidi. Forse, a sedici anni di distanza, quel killer è tornato a inquietare i suoi sogni. Ma cosa hanno in comune in L’osservatore il caso di Ludovic e quello di Sharko e perché l’uomo a cui Lucie ha fatto visionare la misteriosa bobina è stato ritrovato morto, senza mani e senza occhi? Il killer lascia una pista dietro di sé. I due commissari dovranno riconoscerla.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 18.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Che male agli occhi!Di F. Pierandrea -29 maggio 2012

Giallista francese, già di buon successo ed eccellente quotazione, Thilliez ha all'attivo ottimi titoli come 'La stanza dei morti' e 'La macchia del peccato' . Oggi si conferma con questa storia a tinte che definire 'forti' è quasi un eufemismo. Omicidi efferati e mutilazioni varie accompagnano un intreccio ben costruito e molto originale. L'idea poi delle immagini subliminali letali è molto incisiva e innovativa. Per stomaci in ordine.

Cinema e letteratura insiemeDi D. DOMENICO-1 maggio 2012

Delle vecchie pellicole, causano la cecità di un ragazzo. Ad indagare sul caso la sua ex ragazza poliziotta. Nel frattempo Frank Sharko indaga su alcuni cadaveri sepolti in una fossa. I due casi con il passare del tempo, saranno sempre più collegati, rivelando un'enigma interessante e sconvolgente...

EcellenteDi c. domida-30 aprile 2012

Amiche ed amici lettori appassionati di thriller, eccon avoi un libro che non dovete perdere per nessuna ragione al mondo! Ritmo da crepacuore e storia nel suo complesso semplicemente perfetti. Per non parlare del finale che già da solo è una splendida perla, che lascia anche aperte le porte ad un proseguio che spero arrivi presto. Eccellente

EccellenteDi C. Luigi-18 aprile 2012

Eccon un thriller con i fiocchi che gli appassionati del genere, non possono certamente mancare di leggere. Tramma avvincente ed avvolgente che cattura il lettore fin dalle prime pagine senza lasciragli un attimo di respiro fino alla parola fine, personaggi ottimamente delineati e protagonisti eccezzionali sono gli ingredienti pricipali di questa eccellente prova del frances Thilliez. Fianale stratosferico e spaziante che secondo me è anche il preludio per di un nuovo romanzo.

IntriganteDi p. cinzia-1 marzo 2012

Bel libro, bel intrigo, bella la descrizione del personaggio, l'intreccio fra veri omicidi, impossibile individuare il colpevole, bravissimo l'autore a sviare. Il finale fa presagire un seguito non per l'avventura del libro che mi pare chiudersi ui. Uanto per le avventure dei personaggi, sono curiosissima per il prossimo libro.