L' orto sinergico. Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra di Marina Ferrara edito da L'Età dell'Acquario

L' orto sinergico. Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra

Collana:
Altrimondi
Data di Pubblicazione:
13 febbraio 2014
EAN:

9788871364810

ISBN:

8871364813

Pagine:
131
Formato:
brossura
Argomenti:
Conservazione dell'ambiente, Agricoltura sostenibile
Acquistabile con la

Descrizione L' orto sinergico. Guida per ortolani in erba alla riscoperta dei doni della terra

L'agricoltura sinergica è una forma di coltivazione naturale che mira a ristabilire, anche nel campo coltivato, l'equilibrio e la naturale sinergia tra il suolo, le piante, la fauna, la microfauna, e perfino gli individui che vi intervengono. In questo libro Marina Ferrara ci introduce alla realizzazione e cura di un orto secondo questa metodologia. I lettori (coltivatori urbani impegnati in pratiche di orti familiari, collettivi, sociali, ortoterapia e agricoltura didattica) vengono condotti in un percorso di ritorno alla terra su più livelli: nella prima parte del libro la buona pratica dell'orto viene inserita in una proposta più ampia di riscoperta del valore della biodiversità, della decrescita, dell'esercizio collettivo e del consumo critico. Nella seconda parte, invece, troviamo tutte le indicazioni utili per l'allestimento e la cura di un orto sinergico: dalla costruzione dei bancali rialzati alla realizzazione dell'impianto di irrigazione a goccia, dalla pacciamatura alle consociazioni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

L'orto sinergicoDi M. Chiara-20 aprile 2014

Mi permetto d'incominciare questa recensione riportando in piccola parte ciò che c'è scritto nella premessa, ossia che "Questo testo si rivolge a tutti coloro che siano incuriositi dall'agricoltura sinergica, ma è pensato soprattutto per tutte quelle cittadine e quei cittadini che hanno deciso di intraprendere un'esperienza ortolana pur non essendo veri contadini. La mia opinione è che l'agricoltura sinergica, per l'approccio alla terra e alla natura che essa propone, offra la giusta chiave per vivere questa esperienza di evasione ed eversione". Un valido aiuto quindi per cercare di realizzare un orto, cosa che ho davvero apprezzato molto. È suddiviso in due parti: nella prima ci viene spiegata la "teoria dell'evasione ortolana" mentre nella seconda vengono affrontati diversi temi, come per esempio quello della preparazione del terreno, degli strumenti base per incominciare, dell'impianto per irrigare a goccia, delle rotazioni e molto altro ancora. Insomma, a mio avviso è davvero un buon testo. Lo consiglio a chi naturalmente è interessato all'argomento.