L' orto botanico di Padova edito da SAGEP

Argomenti:
Giardini (descrizione, storia, ecc.), Storia dell'architettura

Descrizione L' orto botanico di Padova

L'Orto botanico di Padova, fondato nel 1545 su delibera del Senato della Repubblica Veneta, è il più antico orto universitario del mondo che abbia conservato nei secoli l'ubicazione originaria e, nonostante alcune modifiche di inizio '700, anche le principali caratteristiche scientifiche e architettoniche. Questo complesso dallo straordinario valore scientifico, storico, artistico e naturalistico è ubicato nel mezzo del centro storico di Padova, tra le basiliche di Sant'Antonio e di Santa Giustina, in un.area urbana che annovera nelle immediate vicinanze complessi di grande valore storico e artistico come la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto e la sede storica dell'Università, Palazzo Bo. In considerazione della rilevante attività culturale svolta ininterrottamente per quasi mezzo millennio, nel 1997 l'Orto Botanico di Padova è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile