L' orlo della fondazione di Isaac Asimov edito da Mondadori

L' orlo della fondazione

Editore:

Mondadori

Edizione:
9
Data di Pubblicazione:
1 Gennaio 1995
EAN:

9788804398165

ISBN:

8804398167

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un sequel di classeDi C. Alberto-27 Settembre 2011

Primo sequel che Asimov scrive trentanni dopo la presunta conclusione della trilogia della fondazione. Qui abbandona lo stile dei racconti precedenti ritenuto ormai vecchio. Grande quanto le tre opere precedenti messe insieme, si dimostra un opera colossale che però mantiene la scorrevolezza tipica dello scrivere dell'autore. In tutto questo uno storia che ci tiene con il fiato sospeso fino alla fine, che non solo fa da riapertura all'ipotetica fine della trilogia, ma lancia un gangio a nuovi sviluppi.

DiscutibileDi L. Lorenzini-17 Settembre 2011

A trent'anni da quella che poteva sembrare la conclusione delle vicende della Fondazione, Asimov decide di rimettere mano alla sua opera (forse la più grande) per darle non solo un proseguo ma addirittura una saldatura con gli altri due cicli, quello dei Robot e dell'Impero. La storia è appassionante e coinvolgente, peccato per quello che inevitabilmente verrà stravolto per unire i tre cicli.

Scontro finale?Di b. daniele-15 Novembre 2010

Questo romanzo è la naturale continuazione del trittico della Fondazione ed è anche l'annello di congiunzione con "Fondazione e terra". Scritto dopo quasi 30 anni da un'Asimov già affermato evidenzia tutta la maturità narrativa dell'autore. Forse meno "spontaneo" dei precedenti (ma nei seguiti è sempre così) ,in ogni caso una piacevole lettura.