Orlando di Virginia Woolf edito da Mondadori

Orlando

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
16 aprile 1996
EAN:

9788804412823

ISBN:

8804412828

Pagine:
322
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Orlando

La fantastica storia del bellissimo Lord Orlando, che in più di tre secoli di vita incontrerà la regina Elisabetta, amerà una principessa russa, sarà ambasciatore a Costantinopoli e, dopo un misterioso letargo, cambierà sesso, diventando donna.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Un capolavoro Di g. luca-9 dicembre 2010

Come ogni libro della Woolf, stupisce dalla prima all'ultima pagina. Orlando non va letto come una vera e propria biografia, ma come un romanzo allegorico. Il giovane rampollo Orlando attraversa i secoli dall'età elisabettiana agli anni '20, cambiando sesso, scoprendo l'amore, il piacere dei sensi, la maternità, la fortuna... Un libro che nessuno sarebbe stato capace di scrivere, solo Virginia Woolf.

Un grande libro. Di L. Pina-5 dicembre 2010

A volte ostico, in alcuni tratti eccessivamente pomposo, ma splendido: ogni pagina è poesia. Un saggio di scrittura e sulla scrittura.

OrlandoDi F. Maria-5 novembre 2010

Oggi Orlando verrebbe definito un transgender, il terzo sesso, per chi non sapesse cosa significa. Un essere donna/uomo, nè uomo nè donna, un tutto, un niente. Ma Orlando, come personaggio creato dalla Wolf, è sicuramente un tutto. Attraversa le epoche, cambiando sesso. Un Tiresia calato nella realtà inglese dal '500 al 1928, anno in cui si conclude la storia. Ci vuole molta fantasia e sensibilità per scrivere un capolavoro come questo, pure per apprezzarlo.