Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale di Jane Austen edito da Selino's
Alta reperibilità

Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale

Editore:

Selino's

A cura di:
M. L. Celona
Data di Pubblicazione:
2012
EAN:

9788895966427

ISBN:

8895966422

Pagine:
240
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale

Jane Austen (1775 - 1817) Scrittrice, figlia di un pastore anglicano, fu una figura di spicco della narrativa preromantica nonché una delle autrici più famose d'Inghilterra in epoca vittoriana. Nacque a Steventon, nello Hampshire, penultima di sette fratelli e una sorella, Cassandra, con la quale intrattenne una fitta corrispondenza andata persa. Jane Austen deve gran parte della sua formazione culturale al padre, il quale la erudì nel francese, nella lingua italiana e le fece scoprire i classici della letteratura inglese. Appena ventenne, preparò per la pubblicazione: "Ragione e sentimento", "Orgoglio e pregiudizio" e "L'abbazia di Northanger", e i suoi ultimi romanzi "Mansfield Park","Emma" e "Persuasione" iniziando "Sanditon", rimasto incompiuto. Colpita dal morbo di Addison, morì nel 1817 a Winchester, e fu sepolta nella cattedrale. "Orgoglio e pregiudizio" (1813) è il più celebre romanzo della scrittrice, per struttura narrativa e stile. Ha come temi principali l' orgoglio di classe del signor Darcy e il pregiudizio di Elizabeth Bennet nei confronti di quest'ultimo. La trama del romanzo si concentra sulle vicende della famiglia Bennet, composta da Mr. e Mrs. Bennet e dalle loro cinque figlie. L'obiettivo di Mrs. Bennet è quello di vedere sposata almeno una delle sue figlie, il prima possibile.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Un classico da provareDi k. emy-2 aprile 2018

Inghilterra del 1800. Elizabeth e le sue sorelle iniziano ad essere in età da marito e devono cominciare a trovare qualcuno che le sposi o rimarranno zitelle a vita e alla loro madre verrà una crisi di nervi. Cominciano così a frequentare balli ed eventi dove conosceranno persone bizzarre e curiose. Primo fra tutti Mr Darcy. Una frizzante panoramica su questi personaggi e sulla loro vita amorosa, con Elizabeth come figura primaria. Jane Austen non manca di mettere in evidenza gli aspetti più comici dei comportamenti di ognuno, con una sottotrama ricca e colorata. Un classico da leggere, anche solo per ammirare la bravura dell'autrice nel raccontare un mondo ormai lontano ma comunque affascinante.

Un bel classicoDi d. angelo-20 febbraio 2017

Il mio amore per i classici tocca le vette con Orgoglio e Pregiudizio. La storia della sorelle Bennet è coinvolgente, la storia di Elisabeth e il Signor Darcy è romantica e appassionata. Adoro quel periodo storico e adoro la Austen!

Molto bello!Di P. Denisia-28 gennaio 2017

Lo stile di Jane Austen potrà sembrare pesante in alcuni punti, poiché sono espressi dettagli non particolarmente salienti, ma la personalità dei personaggi è veramente interessante. I dialoghi sono eleganti e raffinati. La trama è avvincente soprattutto per il personaggio maschile di Darcy, che riserverà diverse sorprese nel corso della vicenda.

La storia più bella di sempre! Di D. Roberta Maria-29 settembre 2014

Una storia emozionante, romantica e travolgente! La sottile ironia della Austen è uno sfondo perfetto per una trama come quella di "Orgoglio e pregiudizio". Il titolo deriva dal fatto che il protagonista maschile, mr Darcy, rappresenta l'orgoglio, mentre la protagonista, Elizabeth, il pregiudizio nei confronti di un uomo che all'inizio le sembra altezzoso e scontroso. Tra i due non si instaura un bel rapporto, a causa di alcune incomprensioni e di alcuni personaggi che si intromettono, e infatti la prima proposta di matrimonio da parte di Darcy viene respinta da Elizabeth. Alla fine, però, i due impareranno a conoscersi meglio e ad andare oltre la facciata esterna, superando così ciò che li teneva separati, ossia l'orgoglio e il pregiudizio, appunto!