Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale di Jane Austen edito da Demetra

Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale

Editore:

Demetra

Collana:
Passepartout
Traduttore:
Montonati C.
Data di Pubblicazione:
29 maggio 2017
EAN:

9788844049225

ISBN:

8844049228

Pagine:
480
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Orgoglio e pregiudizio. Ediz. integrale

La campagna per Jane Austen è semplicemente il luogo nel quale le cose avvengono. Forse non è neanche vero che si è più liberi e semplici vivendo in campagna. La sensazione che si ha leggendo questo romanzo - davvero tra i più belli che siano mai stati scritti - è che gli uomini e le donne possano vivere ovunque. In città, in campagna, nei villaggi, in case, castelli, ostelli. La cosa importante è che quello che hanno intorno somigli a loro, come Pemberley somiglia a Darcy. Così da evitare l'ossessione, che è diventata la nostra, di dover continuamente scegliere dove e come vivere. Che è il modo migliore per dimenticarsi di farlo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 15 recensioni

Orgoglio e pregiudizioDi m. mariarita-14 giugno 2014

Un capolavoro assoluto, un classico intramontabile! Probabilmente Elizabeth Bennet è il personaggio femminile più riuscito di tutta la storia della letteratura, mentre Mr Darcy è così affascinante e "scostante" che è impossibile non cedere al suo fascino! Jane Austen analizza il microcosmo della piccola nobiltà di campagna con la sua solita arguzia. Le occasioni mondane, i precari equilibri sociali e le grette astuzie a cui si è disposti a ricorrere pur di mantenere o di conquistare una posizione più conveniente sono descritte con lucido disincanto ed elegante umorismo. Il romanzo si conclude con un immancabile (doppio) matrimonio... Del resto, si sa: «è verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio debba essere in cerca di moglie».

MeravigliosoDi D. Raffaella-25 marzo 2012

Orgoglio e rpegiudizio è un classico intramontabile della letteratura inglese, un capolavoro affascinante, colto e sempre più in voga presso un pubblico moderno. Il suo stile è ricercato ed emozionante, la trama è incalzante e si mantiene sempre interessante e al contempo affascinante. Un classico consigliato con vero piacere!

Da leggereDi i. giuseppina-6 settembre 2011

Il mio libro preferito in assoluto! La storia è brillante, le battute sono intelligenti e ironiche! Jane Austen ha scritto dei libri davvero belli, ma questo è in assoluto il suo capolavoro! Chiunque legga questo libro non può non innamorarsi dei personaggi e sperare in un lieto fine! Consiglio questo libro a tutti gli appassionati dei romanzi!

Un capolavoroDi P. MARIACRISTINA-31 agosto 2011

Un affresco dell'Inghilterra di fine Settecento, con balli, ricevimenti, fiocchi e nastrini, lettere d'amore e corteggiamenti, con equivoci e naturalmente non mancano gli intrighi. La protagonista è Elisabeth Bennet, la più ribelle di cinque sorelle, ma anche la più assennata, si troverà coinvolta in un enorme equivoco che vedrà il suo lieto fine quasi all'ultima pagina. Emozionante e travolgente con un lessico da capogiro.

BellissimoDi b. monica-24 agosto 2011

Un romanzo bellissimo, coinvolgente, un grande classico nel vero senso della parola. Mi e' piaciuto un sacco, i personaggi li vedi, li tocchi nelle loro sfumature, nelle loro descrizioni. Una banale storia di una famiglia diventa capolavoro solo con l'arte della narrazione. L'autrice ha saputo raccontare senza annoiare, l'ironia sempre presente, libro scorrevole bello, veramente molto bello.

Orgoglio e pregiudizio.Di P. Valentina-14 maggio 2011

Grande classico della letteratura inglese (e non), mostra una modernità tale da porsi al di sopra del trascorrere del tempo. I protagonisti sono intelligenti, ironici e sottili, perplessi dinanzi a un sentimento cui non vogliono cedere ma che minaccia di far vacillare le rispettive e ben radicate convinzioni. L'orgoglio di classe di Mr Darcy e quello personale di Miss Bennett sarà un ostacolo quasi insormontabile, così come il pregiudizio nutrito verso le reciproche famiglie. Tra balli, corteggiamenti, perfide conoscenze e parenti ossessionati da ricchezza e tornaconti personali, troveranno modo di rivelarsi vincenti i sentimenti sinceri. Bellissimo.