Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen edito da Feltrinelli

Orgoglio e pregiudizio

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
La Russa M.
Data di Pubblicazione:
4 maggio 2011
EAN:

9788807822391

ISBN:

8807822393

Pagine:
395
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Orgoglio e pregiudizio

Jane Austen è una delle poche, autentiche grandi scrittrici che hanno saputo fare breccia nei cuori e nelle menti di tutti i lettori, senza eccezioni. Fra i suoi tanti capolavori, "Orgoglio e pregiudizio" (pubblicato nel 1813) è sicuramente il più popolare e amato: le cinque figlie dell'indimenticabile Mrs Bennet, tutte in cerca di un'adeguata sistemazione matrimoniale, offrono l'occasione per tracciare un quadro frizzante e profondo della vita nella campagna inglese di fine Settecento. I destini di Elizabeth, Jane, Mr Bingley e dell'ombroso Mr Darcy intrecciano un balletto irresistibile, una danza psicologica che getta luce sulla multiforme imprendibilità dell'animo umano, specie quando si trova alle prese con l'amore o qualcosa che all'amore somiglia.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

FantasticoDi P. Debora-20 maggio 2012

Fantastico. Questo libro è davvero stupendo! Se uno ha già visto il film (versione del 2005) e gli è piaciuto, il libro gli piacerà sicuramente di più. Intanto molte scene del film che sembrano aver poco senso o sembrano essere messe li per caso, trovano una loro spiegazione nelle pagine del libro. Inoltre il finale del libro è decisamente migliore da quello che si vede nel film.

FondamentaleDi M. Cristina-8 maggio 2012

Un capolavoro che bisogna leggere almeno una volta nella vita, una pietra miliare della letteratura. Un romanzo da centellinare per il gusto di una prosa elegante, arguta ed intelligente, con personaggi indimenticabili. La trama, a dir il vero, è alquanto esile, ma non è la trama ciò che uno cerca in "Orgoglio e pregiudizio", quanto una spietata descrizione di un mondo.

Non fa per meDi G. Enza-5 maggio 2012

Libro sopravvalutato. Ammetto che i romanzi d'amore non fanno per me, ma questo mi ha fatto proprio venire il latte alle ginocchia. Mi rendo conto che è da contestualizzare all'interno dell'epoca vittoriana, ma certe smancerie, moine, gente che sviene per un nonnulla, oggi per me lettore sono troppo anacronistiche e per questo, poco godibili.

Orgoglio e pregiudizioDi O. Nicole-29 marzo 2012

Il capolavoro più celebre di Jane Austen e a mio avviso uno dei libri più romantici di tutti i tempi. L'orgoglio ed il pregiudizio sono i due difetti dei protagonisti e l'unico ostacolo al loro amore. Sullo sfondo delle campagne inglesi essi impareranno che cos'è il rispetto e combatteranno contro tutti per difendere il sentimento che li unisce.

Orgoglio e pregiudizioDi C. Silvia-21 marzo 2012

Non amo particolarmente i romanzi di Jane Austen, fatta eccezione per "Orgoglio e pregiudizio". Qui l'autrice dipinge perfettamente vizi e virtù di un'epoca e di una classe sociale, quella della mediaalta borghesia inglese di inizio ottocento. Un'epoca dove il destino delle donne era di accalappiare il prima possibile un ricco e influente marito e dove contava soprattutto quanto riuscissero ad essere intriganti le madri. La Austen è brava a dirigere i personaggi, creandone alcuni assolutamente epocali, quali Mr. Darcy, irriverente, scorbutico ma capace di amare profondamente la donna che ha scelto e di combattere per averla.

Orgoglio e pregiudizioDi V. Gianmaria-20 marzo 2012

E' un buon romanzo, anche se ci sono troppi balli, ricevimenti, corteggiamenti e matrimoni che alla lunga stancano e annoiano, e rendono "datata" la lettura. Approfondendo oltre le pagine rosa, si può scoprire una lucida critica della società di fine settecento. In questo è di sicuro moderno, con una grande ironia nello svelare la superficialità e l'ignoranza di certi personaggi. Però, ciò che mi resta dopo la conclusione è la pesantezza e la fatica per portare a termine la lettura.