Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Saggi
- A cura di:
- M. Santoro
- Data di Pubblicazione:
- 10 settembre 2009
- EAN:
9788815132314
- ISBN:
8815132317
- Pagine:
- 277
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Cultura e società, MUSEI E MUSEOLOGIA
Descrizione Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali
Paul DiMaggio è oggi uno dei più innovativi e influenti sociologi americani. Ben noto in Italia come studioso delle organizzazioni, DiMaggio è però anche, e forse soprattutto, un finissimo conoscitore di processi e istituzioni culturali. In particolare, i suoi lavori sull'imprenditoria culturale, le classificazioni artistiche, i rapporti tra cultura e stratificazione sociale costituiscono da tempo riferimenti indispensabili per la sociologia della cultura, la storia culturale, l'economia della cultura, i cultural studies. I contributi raccolti in questo volume mostrano come la produzione di una gerarchia culturale abbia bisogno di un sapiente utilizzo di rituali e contrassegni, destinati a regolare le relazioni tra pubblico e opera d'arte. Così viene istituito, o addirittura sacralizzato, il confine tra cultura "alta" e "popolare"; così la produzione culturale si fa oggetto di imprenditorialità e management; così certi tipi di cultura diventano, in determinati luoghi ed epoche, un preziosissimo capitale, socialmente spendibile.