Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali di Paul DiMaggio edito da Il Mulino
Buona reperibilità

Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali

Editore:

Il Mulino

Collana:
Saggi
A cura di:
M. Santoro
Data di Pubblicazione:
10 settembre 2009
EAN:

9788815132314

ISBN:

8815132317

Pagine:
277
Formato:
brossura
Argomenti:
Cultura e società, MUSEI E MUSEOLOGIA
Acquistabile con la

Descrizione Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali

Paul DiMaggio è oggi uno dei più innovativi e influenti sociologi americani. Ben noto in Italia come studioso delle organizzazioni, DiMaggio è però anche, e forse soprattutto, un finissimo conoscitore di processi e istituzioni culturali. In particolare, i suoi lavori sull'imprenditoria culturale, le classificazioni artistiche, i rapporti tra cultura e stratificazione sociale costituiscono da tempo riferimenti indispensabili per la sociologia della cultura, la storia culturale, l'economia della cultura, i cultural studies. I contributi raccolti in questo volume mostrano come la produzione di una gerarchia culturale abbia bisogno di un sapiente utilizzo di rituali e contrassegni, destinati a regolare le relazioni tra pubblico e opera d'arte. Così viene istituito, o addirittura sacralizzato, il confine tra cultura "alta" e "popolare"; così la produzione culturale si fa oggetto di imprenditorialità e management; così certi tipi di cultura diventano, in determinati luoghi ed epoche, un preziosissimo capitale, socialmente spendibile.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 24.70€ 26.00
Risparmi:€ 1.30(5%)
Disponibile in 4-5 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Organizzare la cultura. Imprenditoria, istituzioni e beni culturali
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti