Orfeo. Variazioni sul mito edito da Marsilio

Orfeo. Variazioni sul mito

Editore:

Marsilio

Traduttore:
Zini M.
Data di Pubblicazione:
9 giugno 2004
EAN:

9788831784450

ISBN:

8831784455

Pagine:
160
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Orfeo. Variazioni sul mito

Quando l'amata sposa, la ninfa Euridice, muore per il morso di un serpente, Orfeo sfida con la sua arte le potenze dell'Ade e ottiene di riportarla tra i vivi a patto che, durante il cammino, non si volti a guardarla in viso. Orfeo trasgredisce e si volta, perdendo Euridice per sempre. L'antica leggenda di Orfeo ed Euridice narra la vicenda di una resurrezione impossibile; la conclusione è quindi scontata. Nelle successive rielaborazioni letterarie della storia, però, il punto focale non è più il divieto, bensì il gesto di Orfeo. Perché Orfeo si volge a guardare, nonostante il divieto? Da Virgilio a Bufalino il percorso è segnato da un progressivo disincanto: alla storia d'amore si sovrappone il mito del poeta.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Orfeo. Variazioni sul mitoDi B. gianluca-18 marzo 2012

Libro sicuramente estremamente godibile per tutti gli amanti dell'immortale mito di Orfeo e del suo grande amore Euridice. Nel testo sono raccolti i contributi di grandi della letteratura mondiale, che hanno secondo la propria sensibilità rivisitato il mito originale, indagando sovente le cause per le quali Orfeo si volta perdendo così per sempre Euridice.

DeliziosoDi H. Giulia-18 luglio 2011

Appassionante e completo, questo libro riporta le principali interpretazioni della figura di Orfeo, presentando vere e proprie perle tratte dalla poesia e dal teatro. Notevole il contributo di Rilke, che mi è rimasto particolarmente impresso grazie alla traduzione accurata, che è un altro "punto forte" di questo volume. Non si dilunga in spiegazioni, ma dà l'idea generale del mito attraverso i testi, lasciando al lettore la possibilità di farsene un'idea propria.