Le ore di Michael Cunningham edito da Bompiani

Traduttore:
Cotroneo I.
24 Ottobre 2001

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Le ore

Solo la letteratura può restituire un senso alle nostre vite confuse e sghembe. Anzi, la letteratura è il solo specchio dentro cui la vita, riflettendosi, giunge per un momento a dire se stessa. È l'idea centrale di questo romanzo. Tre donne lo abitano. La prima è una donna famosa, una scrittrice famosa: Virginia Woolf, ritratta a un passo dal suicidio, nel 1941, e poi, a ritroso nel tempo, mentre gioca col dèmone della sua scrittura. Le altre due sono donne che abitano luoghi e tempi diversi. Clarissa Vaughan, un editor newyorkese di oggi e Laura Brown, una casalinga californiana dell'immediato dopoguerra.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 8 recensioni

Molto poeticoDi s. domenico andrea-31 Gennaio 2017

In "Le ore" Cunningham racconta tre storie di donne impegnate in piccoli e poetici gesti quotidiani, apparentemente semplici, tutte in qualche modo legate alla figura di Virginia Woolf. Lo stile dell'autore risulta piacevole, elevato ma non complicato; per certi aspetti ricorda quello della Woolf, senza però i suoi eccessivi virtuosismi come i flussi di coscienza. L'intreccio è ben congegnato, e il finale è davvero spiazzante, in senso positivo: fino all'ultimo non avevo compreso dove Cunnigham volesse andare a parare. Libro da leggere.

Le oreDi F. Pierandrea-15 Dicembre 2014

Dotato di una struttura ambiziosa a capitoli a tre a tre alternati, questo libro narra le storie diversissime di tre signore che appartengono a decadi diverse: la signora Woolf (la scrittrice Virginia Woolf), la signora Dalloway (un personaggio famoso creato dalla stessa Woolf) e la signora Brown (lettrice, a sua volta, del romanzo della Woolf in cui la protagonista è proprio la signora Dalloway). Le loro storie inevitabilmente si auto-alimentano tra loro, si intersecano e mantengono il lettore in costante stato di attenzione per cogliere i punti di contatto. Molto godibile e ambizioso, consigliato!

Bello ma non un capolavoroDi u. giovanni-19 Gennaio 2012

Che dire. Dopo aver visto il film e, forse, anche a causa di esso, il romanzo non mi ha entusismato. Interessante l'idea di dividerlo in 3 storie con 3 protagoniste tutte femminili che legano oltre cento anni di storia. Lo sviluppo, purtroppo, non è altrettanto interessante, rasentando, in alcune sue parti, il tedio.

Tre donne straordinarie per una storia emozionanteDi P. Serena-17 Maggio 2011

Che cosa avranno mai in comune Virginia Woolf, Laura Brown e Clarissa Vaughan? Niente, sembrerebbe la risposta più logica. E invece non è così: tutte e tre combattono le difficoltà delle proprie vite e si rifugiano nella letteratura, come se potesse dare senso alle loro esistenze. Emozionante, davvero. Ho letto questo libro tutto d'un fiato.

Le oreDi m. silvio-30 Marzo 2011

Uno di quei colpi di fulmine improvvisi che prendono chi frequenta librerie. Tre donne, tre giornate, tre vite, un romanzo ("La signora Dalloway", che a questo punto non posso non leggere) a fare da filo rosso. Apparentemente slegate, le tre vicende, le tre giornate giungono alla fine in un caso drammatica e rivelano il loro legame. Forte, fortissimo. Colpisce la maestria di Cunningham, sia nel condurre le tre narrazioni parallele, sia soprattutto nella densità di ogni sua pagina.

ProfondoDi M. Isabella-15 Novembre 2010

Libro bellissimo, godibilissimo anche nell'originale inglese e interpretato magistralmente da tre attrici straordinarie. Stupende le riflessioni finali di una delle donne sul valore delle singole ore nell'incessante fluire di una vita.