L' ordinamento repubblicano. Raccolta coordinata e aggiornata di testi normativi fondamentali. Ediz. aggiornata al 30 giugno 2007 di Ernesto Bettinelli, Gianni Sacco edito da Plus

Plus

Collana:
Manuali
30 agosto 2007

Descrizione L' ordinamento repubblicano. Raccolta coordinata e aggiornata di testi normativi fondamentali. Ediz. aggiornata al 30 giugno 2007

Si tratta di una ampia selezione dei testi normativi fondamentali che caratterizzano l'ordinamento vigente della Repubblica italiana. L'opera è articolata in schede numerate che riproducono i testi in forma completa. La raccolta è suddivisa in 10 sezioni: Sez. I Costituzione. Sez. II Dichiarazioni e Convenzioni Internazionali Sez. III - Parlamento e partiti politici Sez. IV - Governo Sez. VI - Disciplina delle fonti normative Sez. VII - Autonomie e garanzie giurisdizionali Sez. VIII - Giustizia costituzionale e politica Sez. IX - Regioni ed Enti locali Sez. X Situazioni individuali e collettive Ciascuna scheda è aggiornata annualmente a data fissa. Il particolare impianto grafico e di impaginazione, senza l'appesantimento di note e rinvii, consente di conoscere immediatamente: 1) la frequente "stratificazione" legislativa che modifica i testi base; 2) le disposizioni di leggi collegate e i dispositivi di accoglimento delle sentenze della Corte Costituzionale che hanno modificato norme o significati normativi. 3) leggi non più vigenti, tuttora significative non soltanto sotto il profilo storico. L'opera è rivolta non soltanto agli studenti che frequentano gli insegnamenti universitari di diritto costituzionale o di diritto pubblico, ma anche ad altri utenti, come uffici pubblici, studi professionali, biblioteche di ogni livello.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile