L' ordinamento della Repubblica. Le istituzioni e la società edito da CEDAM

Argomento:
Costituzione: Governo e Stato

Descrizione L' ordinamento della Repubblica. Le istituzioni e la società

Il volume è dedicato agli studenti universitari di corsi di laurea o laurea magistrale con insegnamenti di Diritto pubblico o costituzionale, ma vuole anche essere di supporto per gli studiosi e cultori che intendano proseguire nello studio di tali discipline.
I primi capitoli vertono su tematiche di diritto publico generale, con riguardo anche a profili comparatistici e di diritto sovrannazionale, oltre che di approccio ragionayo alle fonti del diritto.
Si procede quindi ad una trattazione sistematica dell’ordinamento della Repubblica, nei suoi principi informatori e nei suoi aspetti organizzatori e funzionali, nell’ottica di un costituzionalismo policentrico che fuoriesce ormai dalla classica dimensione rigidamente statalistica.
Segue, in stretta correlazione con i profili istituzionali, l’approccio alle tematiche della società civile, con riguardo ai diritti e doveri costituzionali, ai diritti della persona in quanto tale nella sua dignità umana e in quanto componente di gruppi sociali, anche in ottiche “multilivello” e con la necessaria attenzione per i “nuovi diritti”.
Uno sguardo, infine, viene rivolto ai processi di trasformazione in corso, ai progetti di riforme istituzionali intesi a sopperire alle ormai palesi inadeguatezze funzionali di un assetto costituzionale almeno per taluni aspetti non più al passo con i tempi, con le esigenze di una società in rapida evoluzione.
La trattazione si sviluppa con una metodologia rigorosamente giuridica ma nello stesso tempo aperta alle dinamiche della “costituzione reale”. Mentre alla possibilità di approfondimento dei temi trattati sono finalizzati i richiami dottrinali nel testo e le indicazioni bibliografiche di cui sono corredati i singoli capitoli e le relative sezioni.
In questa seconda edizione si teine conto delle ultime novità in materia dalla riforma elettorale della Camera dei deputati, al processo di riordino delle funzioni amminisatrative delle autonomie locali innescato dalla 'legge Delrio', alle disposizione sulla nuova disciplina della responsabilità civile dei giudici di cui alla legge n. 18/2015, ai mutamenti della legislazione giuslavoristica tra i quali il c.d. Jobs act.

Fuori catalogo - Non ordinabile