Operette morali
- Editore:
Foschi (Santarcangelo)
- Collana:
- I classici
- Data di Pubblicazione:
- 4 giugno 2024
- EAN:
9788833202006
- ISBN:
8833202003
- Pagine:
- 400
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Antologie (escluse le antologie di poesie)
Libro Operette morali di Giacomo Leopardi
Trama libro
Le Operette morali consiste in ventiquattro componimenti in prosa di cui diciassette in forma di dialogo, scritti tra il 1824 e il 1832. Il contrasto irriducibile fra il mondo intimo degli affetti e il mondo esterno, che costituisce il motivo fondamentale di un primo tempo del pensiero leopardiano, si dilata ora nella visione di tutta l'umanità condannata al dolore e alla morte, privata a poco a poco delle proprie illusioni più care dall'inesorabile scoperta della verità. In quest'opera Leopardi indaga il rapporto tra l'uomo e la natura, e il conflitto tra i desideri dell'uomo e le leggi naturali che governano l'universo.
Recensioni degli utenti
Capolavoro - 13 luglio 2011
Come i Canti lo sono per la poesia, così questi dialoghi e scritti lo sono per la prosa. Con riferimento alla gfrand evena artistica di Leopardi che chiama in caiusa personaggi della storia o immaginari per parlare dei suoi profondi argoment: l'uomo, la sua condizione, il mondo, la storia. Da acquistare.
Operette... - 21 dicembre 2010
Il secondo grande capolavoro di Leopardi, dopo i Canti, un'opera in prosa che trasmette tutta la grandezza di uno dei pensieri poetici e filosofici più straordinari e complessi della modernità.
Classico intramontabile - 6 dicembre 2010
Chi non conosce Giacomo Leopard, croce di generazioni di studenti? Eppure, se solo si volesse conoscerlo meglio, si scoprirebbe un autore diverso. Leopardi non è solo il malinconigo gobbino di Recanati, che piange sulla defunta Silvia e lo dimostra con le Operette Morali, una raccolta arguta e irriverente che fustiga i costumi dell'epoca.