L' onda. La storia non è un gioco di Todd Strasser edito da Rizzoli

L' onda. La storia non è un gioco

Rizzoli

Collana:
BUR Best BUR
Traduttore:
Martucci M., Mari A.
15 gennaio 2014

Argomenti:
Narrativa generale (bambini e ragazzi), Temi personali e sociali: bullismo, violenza, molestie (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
Disponibile anche in E-Book

Trama L' onda. La storia non è un gioco

Chi erano Hitler e i nazisti? E come hanno fatto a trascinare un'intera nazione nel loro folle disegno? Ben Ross, insegnante di storia in un liceo di Palo Alto, prova a raccontarlo ai suoi alunni, ma le ragioni di tanto orrore sembrano incomprensibili ai ragazzi. Così il professor Ross decide di ricorrere a un esperimento, utilizzando la classe come un laboratorio. Forma un movimento tra gli studenti, L'Onda, e lo dota di simboli, motti, una rigida disciplina e un forte senso della comunità. In pochissimi giorni lo strano test ha sviluppi incontrollabili: il gruppo di allievi affiatati diventa un branco violento e repressivo, chi non appartiene all'Onda viene emarginato e rischia umiliazioni e botte, mentre lo stesso professor Ross si trasforma in un leader carismatico e intoccabile. Tratto da una storia vera, un racconto incalzante e pungente, che è anche la denuncia di una verità inoppugnabile: la Storia, anche nei suoi episodi più crudeli e abietti, può ripetersi. In qualsiasi momento.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 29 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro L' onda. La storia non è un gioco

4 di 5 su 4 recensioni

L'onda. La storia non è un giocoDi R. Elena -27 gennaio 2017

Molto molto bello! Libretto che si legge in un paio d'ore, ma che fa riflettere. Possono leggerlo i giovani ma anche quelli un po' meno giovani. Com'è possibile che il nazismo sia stato accettato dalla popolazione tedesca senza che essa abbia fatto nulla ma che anzi l'abbia appoggiato? Non bisogna pensare a grandi cose, ma i ragazzi di un liceo hanno ricreato un piccolo fascismo e quel che fa riflettere è che non è finzione, ma successe veramente nel '69. La storia si può ripetere, e bisogna stare più che attenti affinché non succeda una barbarie come quella della soluzione finale. Molto molto bello!

Consigliato Di M. Sara-21 luglio 2012

Lettura sinceramente inquietante (consiglio anche il film perchè fatto molto bene diretto da Dennis Gansel). In sostanza spiega come possa prendere piede una dittatura semplicemente da alcuni semplici elementi. Il film è tratto dal romanzo e il romanzo prende piede da un esperimento avvenuto realmente denominato "la terza onda" a Palo Alto in California nel 1967

L' onda. La storia non è un giocoDi a. gianmarco-8 ottobre 2010

Un esperimento molto significativo, anche se non credo si debbano fare esperimenti con gli esseri umani. Perché le conseguenze sono imprevedibili e anche quando lo si fa per uno scopo didattico bisognerebbe tener presente che l' uomo è fondamentalmente stupido, malleabile e sempre alla ricerca di un capo... Il professore vuole dare una lezione di storia ai suoi allievi facendo loro toccare con mano l' esperienza tragica e banale di una dittatura. Idea valida, ma solo per finire in un libro. La realtà sfugge di mano.

Un libro che fa riflettereDi F. Enrico-30 luglio 2010

La storia di un professore americano che, davanti alla domanda dei sui allievi su come il popolo tedesco abbia potuto accettare il nazismo, crea "un gioco" con cui dimostra che è possibile per costituire una società assolutista partendo da un semplice gruppo di studenti, puntando sul concetto di "gruppo" ed "appartenenza". Lo stile non è dei migliori, manca forse un po' di forza, ma risulta semplice ed incisivo. Davvero un libro che fa riflettere su come gruppi di ogni tipo possano finire per oscurare completamente le individualità per portare avanti un concetto di "interesse" comune.