On killing. Il costo psicologico di imparare ad uccidere di Dave Grossman edito da Libreria Militare Editrice

On killing. Il costo psicologico di imparare ad uccidere

Collana:
Com.bat
Data di Pubblicazione:
25 gennaio 2016
EAN:

9788889660225

ISBN:

8889660228

Pagine:
264
Formato:
brossura
Argomento:
Teoria della guerra e scienza militare
Acquistabile con la

Descrizione On killing. Il costo psicologico di imparare ad uccidere

Nella II Guerra Mondiale, solo il 15-20% dei soldati americani sparava effettivamente contro il nemico. In Corea questa percentuale salì al 50%, in Vietnam al 90%. La maggior parte dei soldati, come la stragrande maggioranza degli esseri umani, ha un'innata repulsione ad uccidere i propri simili. Gli eserciti, nel corso della storia, hanno sviluppato tecniche sempre più sofisticate per superare questa atavica avversione. Ma il prezzo psicologico che i soldati devono pagare è enorme, e il diffondersi dei disturbi da stress post traumatico nella società è devastante. E c'è di peggio: l'utilizzo delle stesse tecniche di condizionamento da parte di tv, film e videogiochi sta replicando gli stessi effetti sull'intera società. Questo studio pionieristico, basato su centinaia di fonti, spiega i meccanismi di resistenza e di stimolo ad uccidere in combattimento, il ruolo dell'addestramento nel condizionare i soldati a superare i limiti etici, istintivi e fisiologici propri dell'essere umano, il prezzo psicologico e morale che i soldati e la società tutta devono pagare in guerra, infine i pericoli che stiamo facendo correre ai nostri figli, lasciandoli indifesi di fronte ai media violenti.

Spedizione gratuita
€ 27.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro On killing. Il costo psicologico di imparare ad uccidere
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

On KillingDi L. Roberto-2 luglio 2016

Come al solito Dave Grossman affronta l'argomento senza retorica e senza fronzoli. Descrive esperienze estreme con linguaggio semplice e preciso senza tralasciare nessun aspetto di quello che accade all'essere umano nell'apprendimento e nell'esecuzione delle tecniche finalizzate al combattimento e all'uccisione. Perchè è inutile fingere che certe cose non accadano.