Omero, Iliade di Alessandro Baricco edito da Feltrinelli

Omero, Iliade

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
24 gennaio 2013
EAN:

9788807881435

ISBN:

8807881438

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Omero, Iliade

Questo volume nasce da un progetto di rilettura del poema omerico destinato alla scena teatrale. Baricco smonta e rimonta l'Iliade creando ventun monologhi, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che racconta, in chiusura, l'assedio e la caduta di Troia. L'autore "rinuncia" agli dei e punta sulle figure che si muovono sulla terra, sui campi di battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata. Tema nodale di questa sequenza di monologhi è la guerra, la guerra come desiderio, destino, fascinazione, condanna. Un'operazione teatrale e letteraria insieme, dalla quale emerge un intenso sapore di attualizzazione, riviviscenza, urgenza, anche morale e civile.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 26 recensioni

Omero, iliade: recensioneDi G. Valerio-25 maggio 2012

Alessandro baricco, in questo libro, ha voluto raccontare la classica storia del combattimento troiano, ma raccontata in modo diverso. Ha tenuto conto di tutti i personaggi, scrivendo uno per uno la loro storia. Baricco ha ritenuto importante anche effettuare modifiche sul racconto, eliminando ogni intervento degli dei per avvicinarsi di più ai giorni nostri. Un libro totalmente scorrevole e mantiene sempre temi interessanti.

Non è un capolavoroDi M. Sara-6 maggio 2012

Baricco riscrive l'Iliade, sostituendo parti importanti del testo originario con sue personali aggiunte. Ne deriva un testo completamente cambiato che non rende giustizia all'opera classica da cui nasce. Di comprensione abbastanza difficile sia nella sequenza degli avvenimenti, sia nella storia dei personaggi. Non consigliato

PiacevoleDi D. Raffaella-23 aprile 2012

Un testo che va premiato per l'originalità quanto per lo stile teatrale e magistrale di uno scrittore decisamente talentuoso. La riproposizione di testi classici in chiave moderna è infatti un motivo per cui ho acquistato questo libro. Inutile dire che ne resterete ampiamente soddisfatti ed entusiasti!

Una rilettura moderna di un classicoDi L. Renata-26 marzo 2012

Molto interessante l'idea di riproporre in modo meno complesso un'opera straordinaria come l'Iliade di Omero ad un pubblico che non presuppone specifiche competenze. L'unica obiezione, a dire il vero piuttosto importante, la farei al fatto che eliminare completamente da un romanzo di tale argomento l'azione divina, significa sminuire l'opera e anche la civiltà greca.

Un'idea intelligenteDi S. Bernadette-4 febbraio 2012

Un libro che cerca di diffondere, in chiave di lettura ovviamente più semplice, un classico come l'iliade, dando un carattere, una personalità, un cuore ai fin troppo freddi personaggi omerici. Un'idea originale in un libro forse troppo frettoloso e corto per poter rendere giustizia all'ampio poema. Consigliato.

La nuova Iliade per avvicinarsi a quella veraDi R. Federico-2 gennaio 2012

Baricco racconta in questo libro le vicende narrate nell'Iliade attraverso gli occhi dei suoi personaggi. In questa trasposizione del poema omerico Baricco, come spiega nella piccola prefazione che precede il libro, ha voluto posizionare gli dei sullo sfondo, trasformando ogni loro azione in una azione compiuta da umani. Questa operazione, fatta dall'autore per far risaltare l'aspetto più umano delle figure che popolano lIliade, toglie però alle vicende del poema parte dei loro risvolti più epici e a volte rende le vicende un po' banali. Un altro intervento molto evidente è quello del cambio del punto di vista da un capitolo all'altro, il narratore onnisciente diventa un narratore più umano che si trova al centro dell'azione. L'idea è ottima ma Baricco non la sfrutta al meglio facendo grossolani errori forse dovuti ad un desiderio di attuare la propria idea ma al tempo stesso di mantenere la caratteristica principale del narratore onnisciente cioè quella di vedere e sapere tutto ciò che accade anche se non è presente. Questi errori fortunatamente vanno via via diradandosi. Le operazioni sul linguaggio sono forse quelle meglio riuscite infatti il linguaggio usato da Baricco è semplice e immediato ma al tempo stesso da l'idea di una narrazione epica. La sforbiciatura rende il testo più scorrevole. Le sequenze più epiche, a mio parere, sono quelle delle battaglie, queste sono caratterizzate da similitudine di grande spessore e lunghi elenchi di uccisioni truculente in presenza così massiccia che potrebbe sembrare eccessiva. Talvolta però Baricco ricade nella banalità facendo quasi delle parafrasi del testo omerico. In definitiva questo Omero, Iliade è un libro rivolto a coloro che vogliono conoscere l'Iliade più che a coloro che la conoscono e che quindi potrebbero rimanere delusi dagli errori sparsi qua e là e dall'eliminazione degli dei.