All'ombra del melograno di Tariq Ali edito da Dalai Editore

All'ombra del melograno

Collana:
I tascabili
Traduttore:
Pugliese L.
Data di Pubblicazione:
28 aprile 2009
EAN:

9788860734952

ISBN:

8860734959

Pagine:
348
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama All'ombra del melograno

Granada, 1499. Sette anni dopo la resa della Spagna islamica, i re cattolici vengono meno agli accordi che consentono ai musulmani di professare liberamente la loro fede. L'arcivescovo Ximenes de Cisneros, deciso a sterminare gli infedeli, non lascia alternativa: la conversione deve essere forzata. Dopo aver ordinato di bruciare i loro libri, depositari della cultura e del sapere di otto secoli, arriverà a vietare i loro usi e costumi, la loro musica e persino la loro lingua. È attraverso gli occhi dei Banu Hudayl, aristocratici musulmani, che ripercorriamo la storia di un'intera civiltà, costretta a scegliere come sopravvivere di fronte alla propria distruzione: divisa tra fuggire o restare, convertirsi o lottare. E mentre il tempo avanza inesorabile, sarà l'ombra dell'Inquisizione ad abbattersi sulle loro vite, l'"ombra del melograno", simbolo di Granada. Dall'interno, Tariq Ali restituisce i colori e i dettagli di un'epoca sensuale, cangiante, dalle suggestioni medioevali, lasciando la parola a oratori e guerrieri, amanti e poeti, credenti ortodossi e cinici scettici, cuochi e servitori. Un romanzo storico di amplissimo respiro, parabola ancora attuale delle incertezze dell'Europa del XXI secolo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Scotro tra religioniDi u. giovanni-20 gennaio 2012

L'"ombra del melograno" non è altro che l'ombra minacciosa dell'inquisizione che sim abbatte in maniera minacciosa sugli "infedeli", che non rinnegheranno usi e costimi, lingua e cultura islamica. Una antica e glriosa civiltà al bivio: conservare la loro identità oppure cambiare pelle e sopravvivere. Un bell'affresco storico.

InteressanteDi t. loredana-4 settembre 2011

Sicuramente non è una lettura leggera, ma impegantiva che però ti cattura e ti dà modo di conoscere un mondo diverso dal nostro e che ti permette di fare delle ricerche perchè ti stimola, pertanto lo reputo un libro interessante che consiglio a chi si vuole affacciare a delle realtà diverse che ci stanno intorno

Un punto di vista diverso ed interessanteDi a. stefano-16 luglio 2007

Raramente, quando leggo un libro, utilizzo ogni momento libero per dedicarmi a questa attività. "All'ombra del melograno" è stato uno dei pochi libri che mi abbia tenuto col fiato sospeso, rubandomi ogni minuto libero per una intera settimana. La storia è quella di una nobile famiglia islamica, che vive in un villaggio vicino a Granada, la cui esistenza è segnata dalla oppressiva dominazione islamica, che ha fatto dei precedenti (e tolleranti) sovrani degli infedeli da reprimere. E' un libro culturamente elevato e storicamente fedele, da cui si possono imparare preziosi cenni di cultura araba, ed assaporare momenti di vera emozione. Lo consiglio vivamente.