Oltre gli orizzonti del conosciuto. La sfida cruciale della mente alla scienza del XXI secolo di Astro Calisi edito da UNI Service

Oltre gli orizzonti del conosciuto. La sfida cruciale della mente alla scienza del XXI secolo

Editore:

UNI Service

Data di Pubblicazione:
5 settembre 2011
EAN:

9788861787575

ISBN:

8861787576

Pagine:
299
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Oltre gli orizzonti del conosciuto. La sfida cruciale della mente alla scienza del XXI secolo

Si può spiegare la mente all'interno della concezione del mondo offerta dalla scienza? Nonostante questo sia il tacito assunto che si trova alla base della riflessione contemporanea sull'argomento, la tesi provocatoria dell'autore è che i fenomeni che definiamo "mentali" - in primo luogo l'esperienza cosciente - per le loro caratteristiche, assolutamente peculiari rispetto a qualsiasi altro fenomeno dell'universo, sono da considerare incompatibili con i concetti e i metodi che contraddistinguono gli attuali paradigmi scientifici. A sostegno di tale tesi, l'autore, prendendo in esame alcune delle più significative proposte di spiegazione della mente avanzate negli ultimi decenni, mostra come esse, senza eccezione, poggino su artifici concettuali del tutto ad hoc, in mancanza dei quali non potrebbero assumere neppure una parvenza di plausibilità.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 17.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

LA MENTE DI FRONTE ALLA SCIENZADi T. FABIO-21 ottobre 2011

La tesi provocatoria di questo libro è che le più importanti caratteristiche della mente, in special modo l'esperienza cosciente e l'autonomia della nostra volontà, sono inconciliabili con le ordinarie categorie concettuali della scienza. Questo è il motivo per cui, analizzando le più significative proposte esplicative avanzate negli ultimi decenni, si scopre immancabilmente che esse sono basate su assunzioni indimostrabili e, non di rado, su vere e proprie contraddizioni. Per dare soluzione ai problemi relativi al rapporto della mente con la sua base materiale, è allora necessario percorrere strade di ricerca inedite, che facciano riferimento a principi e concetti radicalmente diversi da quelli attuali.

La mente di fronte alla scienzaDi D. Paolo-19 ottobre 2011

Un approccio fortemente anti-convenzionale ai problemi posti dalla mente umana, in particolare a quelli che riguardano la coscienza, la libertà umana e la creatività. Un approccio che, analizzando molti dei più significativi modelli esplicativi proposti negli ultimi decenni, ne mette in luce i presupposti arbitrari che sono alla loro base. La via indicata dall'autore per un'autentica soluzione dei problemi della mente, che non ceda alle lusinghe del riduzionismo ed eviti pericolose ricadute nel dualismo, è quella di una profonda rivoluzione concettuale capace di portarci al di là delle assunzioni e dei principi che oggi ci appaiono come assolutamente certi, e quindi irrinunciabili.

La mente di fronte alla scienzaDi D. Paolo-15 ottobre 2011

Un libro sulla mente decisamente anticonvenzionale. Un libro che critica alla radice le più importanti teorie sulla mente avanzate negli ultimi decenni, mettendo in luce le assunzioni indimostrabili che sono alla loro base e le contraddizioni di cui sono portatrici. A queste inadeguatezze viene attribuito un significato assai ampio e generale, in quanto considerate una conseguenza inevitabile dei presupposti comuni su cui le proposte stesse si fondano, in primo luogo il tacito assunto che la mente possa essere spiegata all'interno dei fenomeni fisici che conosciamo e dei modelli scientifici che li descrivono. Mettere in discussione la validità di questi presupposti, mostrando come essi conducano immancabilmente a esiti arbitrari o addirittura contraddittori, rappresenta allora la prima condizione per volgersi in direzioni del tutto nuove, le uniche in grado di condurci alla soluzione dei problemi oggi aperti.