Oceano mare di Alessandro Baricco edito da Feltrinelli

Oceano mare

Editore:

Feltrinelli

Data di Pubblicazione:
19 gennaio 2009
EAN:

9788807819681

ISBN:

8807819686

Pagine:
212
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Oceano mare

"Oceano mare" racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare. E sul mare si affaccia anche la locanda Almayer, dove le tante storie confluiscono. Usando il mare come metafora esistenziale, Baricco narra dei suoi surreali personaggi, spaziando in vari registri stilistici.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 86 recensioni

CoinvolgenteDi C. Serena-23 novembre 2013

Non è difficile pensare che "Oceano mare" sia il romanzo più elogiato di Alessandro Baricco. L'autore ha la straordinaria capacità di "scrivere" veri e proprio dipinti di personaggi e scenari. I temi esistenziali vengono trattati in modo comprensibile, conseguenza di un testo scorrevole che preferisce periodi paratattici e discorsi diretti. Il protagonista non è un uomo, ma l'infinitezza del mare, identificato infatti dalla parola "oceano", luogo dove vita e morte dei personaggi si intrecciano. Libro sensazionale di un autore altrettanto geniale e unico nel suo genere, Alessandro Baricco.

Personaggi indimenticabiliDi c. Antonella-29 maggio 2012

In questo libro stupendo le atmosfere sono quasi tattili, il profumo del mare, il rumore della risacca sono presenze protagoniste del romanzo. I personaggi sono tra i più riusciti della letteratura italiana. Indimenticabili. Il linguaggio è possente, pregno, immaginifico. La prosa di Baricco è di una spanna sopra gli altri contemporanei.

E lo chiamano capolavoro?Di D. Germano-27 aprile 2012

Anche in questo caso, mi sento di dire che questo libro deve la sua fortuna al passaparola dei lettori sia de visu che su internet. Un po' come è successo a Paolo Giordano con "La solitudine dei numeri primi". Voglio dire che io non c'ho trovato niente di eccezionale in una storia strampalata, in personaggi fuori come balconi e in ampollose metafore e similitudini abusate. Sopravvalutato

Pomposo e sopravvalutatoDi R. Grazia-26 marzo 2012

Una trama di un romanticismo estremamente artificiale. Salvo la forma, Baricco scrive oggettivamente bene. Purtroppo lo sa, per questo a volte se ne approfitta pesantemente per propinarci quanto di più scontato si possa immaginare. Non ho percepito l'emozione, nè l'autenticità dei personaggi. Mi dispiace davvero.

Oceano mareDi V. Gianmaria-20 marzo 2012

Una scrittura evanescente e "ammiccante", una struttura narrativa complessa e curata, una proprietà di linguaggio e uno stile poetico e aulico, e pagine scritte con una grande conoscenza delle tecniche del racconto e una buona capacità di narrare, eppure dopo averlo letto sono rimasto "svuotato", e della storia mi è rimasto addosso poco. Qualche bella immmagine, ma nessuna emozione duratura.

Un'idea innovativaDi A. Elena-20 marzo 2012

In questo libro non sono i personaggi che lo popolano ad essere i protagonisti della storia. No. In questo libro, il vero protagonista della storia è il mare. Solo ed unicamente il mare. Un mare sconfinato in grado di uccidere, spaventare, ma anche dare serenità a chi da tempo l'ha persa. Lo stile inconfondibile di Baricco denso di punteggiatura consente al lettore di rilassarsi tra una pausa e l'altra e cogliere il piacere di ciò che l'autore vuole descrivere. Ottimo.