L' occidentalizzazione del mondo di Serge Latouche edito da Bollati Boringhieri

L' occidentalizzazione del mondo

Collana:
Temi
Traduttore:
Salsano A.
Data di Pubblicazione:
16 marzo 1992
EAN:

9788833906553

ISBN:

8833906558

Pagine:
160
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Saggio anti-globalDi R. Valentina Lucia-14 maggio 2012

Con grande abilità scientifica l'autore della "decrescita" ha raccolto in questo saggio tutti i suoi scritti in merito alla globalizzazione, del quale è un acerrimo nemico, in quanto viene visto e descritto da Latouche come il nuovo imperialismo colonizzante dell'uomo bianco... Un mito che è ancora in piedi e che sta appiattendo le differenze nel mondo intero.

Voce fuori dal coroDi E. Ahmad-28 aprile 2012

Noi occidentali rappresentiamo, ogni giorno, il ruolo degli imperialisti culturali. Noi non sottomettiamo, ma desideriamo che tutti la pensino come noi, poiché gli altri sono in errore di certo a non condividere i nostri bisogni, stili, credenze, cultura desertificata di ogni frammento d'umanità. L'unico difetto del libro è che si deve avere una base decente di conoscenze sociali per capirlo, e io stesso ho trovato un po' di ostacolo.

"Occidente introvabile"Di G. Silvia-23 agosto 2010

Illuminante saggio sul concetto di "Occidente" che secondo l'autore è un'entità ormai fine a sè stessa, una macchina distruttrice che ingloba le altre culture imponendo i propri "disvalori" quali la mercificazione delle relazioni, l'inseguimento del profitto, il rapporto di sfruttamento tra uomo e natura... Perfino quei rapporti improntati al "dono" che colleganoi paesi sviluppati a quelli cosiddetti "in via di sviluppo", nasconde in realtà l'insidia della seduzione e prevede il tornaconto dei donatori... La tesi è fondata, anche se racconta solo una parte del complesso problema dell'internazionalizzazione della globalizzazione