L' occhio del pubblico. Dieci anni di osservatorio Rai-IsICult sulla televisione europea di Angelo Zaccone Teodosi, Giovanni Gangemi, Bruno Zambardino edito da Rai Libri

L' occhio del pubblico. Dieci anni di osservatorio Rai-IsICult sulla televisione europea

Editore:

Rai Libri

Collana:
Zone
Data di Pubblicazione:
8 luglio 2008
EAN:

9788839714626

ISBN:

8839714626

Pagine:
580
Formato:
brossura
Argomento:
Industria radiotelevisiva
Acquistabile con la

Descrizione L' occhio del pubblico. Dieci anni di osservatorio Rai-IsICult sulla televisione europea

Qual è e quale sarà il ruolo delle televisioni pubbliche nel nuovo scenario della convergenza multicanale e multipiattaforma? Come sta cambiando l'ascolto della tv? Cosa differenzia l'Italia rispetto ai trend setter d'Europa? Quanto conta il canone e quanto la pubblicità e le altre risorse nella composizione di un palinsesto televisivo? A queste domande, e a molte altre, intende rispondere il volume, proponendo dati e analisi frutto di un monitoraggio decennale svolto per conto di Rai dall'Istituto italiano per l'Industria Culturale attraverso l'Osservatorio permanente sui sistemi televisivi pubblici. A dieci anni dalla nascita dell'Osservatorio, Rai offre alla comunità dei professionisti, degli studiosi, dei policy maker un patrimonio conoscitivo vasto e inedito, preziosa chiave di lettura per la comprensione del funzionamento dei cinque maggiori mercati televisivi europei. Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna: decine di canali televisivi pubblici e centinaia di canali privati per una audience complessiva di oltre 300 milioni di persone, in uno scenario dinamico e in continua evoluzione. L'occhio del pubblico è un testo imprescindibile per tutti coloro che vogliono comprendere i fondamentali della ""struttura"" della televisione ed entrare nella ""stanza dei bottoni"": là dove si governano i processi produttivi e quindi i flussi semantici. Dove si fa la televisione.Tra economia e politica, tecnologia e sociologia del sistema televisivo, l'analisi si muove all'interno di una visione che pone al centro dell'attenzione il ""Pubblico"", inteso nella duplice accezione di ""spettatore e cittadino"", e di ""servizio e mission"" che Rai e le altre tv pubbliche europee continuano a fornire, in uno scenario competitivo sempre più agguerrito e globalizzato. Strumento al tempo stesso introduttivo e di approfondimento comparativo, il volume coniuga rigore metodologico e chiarezza di linguaggio, ed è arricchito da decine di grafici e figure che consentono una visualizzazione efficace e semplice dei dati e concetti proposti. L'esito finale è una ""mappa"" della televisione di qualità in Europa, passando dalle britanniche BBC e Channel 4 a France Télévisions, dalle tedesche ARD e SDF alle spagnole RTVE e Autonómicas, per arrivare alla Rai, proponendo un rigoroso e documentato confronto.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 25.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti