L' occhio del lupo di Daniel Pennac edito da Salani

L' occhio del lupo

Editore:

Salani

Collana:
Gl'istrici
Edizione:
14
Illustratore:
Cardoni P.
Traduttore:
Ziliotto D.
Data di Pubblicazione:
30 aprile 2008
EAN:

9788884519405

ISBN:

8884519403

Pagine:
112
Formato:
brossura
Argomenti:
Animali selvaggi (bambini e ragazzi), Temi personali e sociali: sessualità e relazioni (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
8 anni
Acquistabile con la

Descrizione L' occhio del lupo

In uno zoo, un ragazzo si sofferma affascinato davanti alla gabbia di un lupo e, siccome l'animale ha soltanto un occhio, anche il ragazzo, con estrema sensibilità, tiene chiuso uno dei suoi. Questo colpisce il lupo che, per la prima volta, supera l'atavica diffidenza nei confronti degli esseri umani e decide di raccontare al ragazzo la sua storia, tutta vissuta sullo sfondo di paesaggi nevosi e cacce solitarie. Anche il ragazzo si confida col lupo e gli parla delle tre Afriche per cui è passato, quella Gialla, quella Grigia e quella Verde: l'Africa dei deserti, L'Africa delle savane e l'Africa equatoriale delle foreste. Il paesaggio, con i suoi colori e le sue atmosfere, ha molta importanza sia nella storia del lupo che in quella del ragazzo africano. Età di lettura: da 8 anni.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 8.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

EmpatiaDi b. pamela-27 gennaio 2012

Questo libro per ragazzi dovrebbe essere letto anche dagli adulti, perchè racconta due diversità che si incontrano, parla della motivazione e della volontà di conoscere il diverso e comunicare con l'altro. Questa visione è sicuramente molto importante oggi che le culture si incontrano e mescolano sempre di più, perchè la conoscenza e la comunicazione sono fondamentali per la creazione di un rapporto interculturale privo di pregiudizi e stereotipi, che spesso portano a conflitti basati sul razzismo. Il bambino del libro, infatti, prova curiosità ed empatia verso il lupo, gli dà tempo per raccontarsi e il lupo fa lo stesso con il bambino, rispettando i silenzi dell'altro. Entrambi, quindi, cedono qualcosa di sè per avviare la comunicazione, trovando uno spazio comune. Il bimbo, chiudendo un occhio, fa il primo passo per mettere a proprio agio il lupo. L'incontro tra il bambino e il lupo è privo di stereotipi (il lupo non è visto come un animale cattivo e pericoloso) e pregiudizi (il bimbo pastore e il lupo dovrebbero essere nemici giurati, ma il bimbo non vede un lupo ma soltanto un animale triste) . Dovremmo imparare a comportarci come questo bambino e questo animale, accettando le diversità che ci circondano e non combattendole per paura che ci invadano.

BellissimoDi a. silvia-5 gennaio 2011

Sono una fan di Pennac e anche questa volta non mi ha deluso: storia affascinante, sia per adulti che per bambini. Fa riflettere.

L'occhio del lupo (Pennac)Di M. Rita-23 dicembre 2010

Uno dei libri più acuti e dolci che io abbia mai letto. Per bambini, ma che colpisce gli adulti. Davvero un piccolo gioiello della letteratura per ragazzi, troppo spesso sottovalutata.

L'occhio del lupoDi B. Mark-8 novembre 2010

Letto alle mie bimbe sul far della sera. Metaforico ma non didascalico, una lettura a più livelli, poetico senza essere melenso. Non è un libro memorabile, tuttavia, ma si fa leggere e ricordare.

Dritto al cuoreDi S. Alessandro Vieri-28 ottobre 2010

Questo libro mi ha permesso di scoprire Pennac, autore per grandi e piccini. La storia è semplice ma intensa: l'amicizia tra un ragazzo e un lupo. Ricorda un pò "Zanna Bianca" o "Il richiamo della foresta", eppure è diverso. Un libro che punta dritto al cuore.

Il lupo e il ragazzoDi V. Lavinia-6 settembre 2010

Sarà pure un libro per bambini, ma è riuscito a commuovere anche me. La storia del lupo e del ragazzo riesce a scaldare e a riempire il cuore.