Un' occhiata alle carte di Dio. Gli interrogativi che la scienza moderna pone all'uomo di Gian Carlo Ghirardi edito da Il Saggiatore

Un' occhiata alle carte di Dio. Gli interrogativi che la scienza moderna pone all'uomo

Data di Pubblicazione:
26 febbraio 2009
EAN:

9788856501049

ISBN:

885650104X

Pagine:
420
Formato:
brossura
Argomento:
Scienze: opere divulgative
Acquistabile con la

Descrizione Un' occhiata alle carte di Dio. Gli interrogativi che la scienza moderna pone all'uomo

Quasi tutte le grandi costruzioni scientifiche, come la teoria della relatività o l'evoluzionismo darwiniano, sono entrate a far parte del patrimonio culturale comune. Nulla di tutto ciò è però accaduto per la teoria quantistica, forse per la diffusa convinzione che quest'ultima richieda conoscenze così avanzate da escludere a priori qualsiasi tentativo di divulgazione. Il testo di Ghirardi si fonda sulla convinzione opposta: gli elementi essenziali della teoria, quelli concettualmente più innovativi, possono diventare accessibili anche a un vasto pubblico. Utilizzando pochi strumenti formali e matematici, Ghirardi guida il lettore nell'emozionante avventura che ha portato all'elaborazione della meccanica quantistica, permettendo al lettore - per usare le parole di Einstein - di dare un'occhiata, seppure di sfuggita, alle carte di Dio. Quasi tutte le grandi costruzioni scientifiche, come la teoria della relatività o l'evoluzionismo darwiniano, sono entrate a far parte del patrimonio culturale comune. Nulla di tutto ciò è però accaduto per la teoria quantistica, forse per la diffusa convinzione che quest'ultima richieda conoscenze così avanzate da escludere a priori qualsiasi tentativo di divulgazione. Il testo di Ghirardi si fonda sulla convinzione opposta: gli elementi essenziali della teoria, quelli concettualmente più innovativi, possono diventare accessibili anche a un vasto pubblico. Utilizzando pochi strumenti formali e matematici, Ghirardi ci guida nell'emozionante avventura che ha portato all'elaborazione della meccanica quantistica, permettendo al lettore – per usare le parole di Einstein – di dare un'occhiata, seppure di sfuggita, alle carte di Dio.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

I fondamenti della nuova fisicaDi p. raffaele-25 aprile 2012

Uno dei più bei saggi che abbia mai letto - preciso, lucido, appassionante e ricco di suggestioni. Tutti aggettivi che si direbbero di un romanzo ma che vanno benissimo anche per questo voluminoso saggio sulla meccanica quantistica (ottimo il titolo, discutibile e un po' artefatto il sottotitolo) scritto da uno dei più raffinati e eruditi fisici teorici italiani.