
Ad occhi chiusi
- Editore:
Sellerio Editore Palermo
- Collana:
- La memoria
- Edizione:
- 6
- Data di Pubblicazione:
- 21 novembre 2003
- EAN:
9788838919053
- ISBN:
8838919054
- Pagine:
- 253
- Formato:
- brossura
Libro Ad occhi chiusi di Gianrico Carofiglio
Trama libro
Nelle giornate dell'avvocato Guerrieri, ogni tanto piomba una pratica, di quelle che non portano né soldi né gloria, ma solo nuovi nemici. Lui non riesce a rifiutarla, una specie di molla gli scatta dentro. La nuova pratica di "Ad occhi chiusi" gli prospetta una giovane donna vittima di maltrattamenti che ha avuto il coraggio di denunciare l'ex compagno suo persecutore: nessun avvocato vuol rappresentarla per timore delle persone potenti implicate. E la molla che gliela fa accettare sembra essere la ragazza con un'aura di inquietudine, che una sera si presenta assieme all'amico ispettore di polizia nel suo studio per chiedergli di assumere la difesa della donna tormentata.
Recensioni degli utenti
Bella scoperta - 1 febbraio 2017
Questo è stato il primo giallo di Carofiglio che ho letto, mi è piaciuto sin dalle prime pagine e l'ho "divorato" in un solo giorno. Storia non troppo complessa, intreccio ben studiato, personaggi descritti con umanità e dialoghi brillanti. Giallo leggero, ma davvero ben scritto, per amanti del genere.
Emozionante - 20 aprile 2012
Un grande romanzo lo riconosci da quei due o tre capitoli che ti emozionano al di là della tecnica, della vicenda e dei protagonisti principali. Qui ci sono memorabili personaggi, una narrazione avvincente e una cascata di dettagli che sembra un film con una fotografia da paura e poi moltissimi passaggi che ti rimangono dentro a lungo.
Interiore ed intimistico - 13 febbraio 2012
E' vero, è il più intimistico fra i libri con protagonista Guerrieri, avvocato cinico ma divertente nella sua furbizia (cosa che affascina sempre l'italiano) stretto com'è fra gli squali del foro e la sua coscienza. Carofiglio dà più spessore al suo personaggio, comincia a dargli un'anima, non solo una personalità, ed il lettore si identifica sempre più nell'eroe Guerrieri. Si percepisce fra le righe il rapporto strettissimo fra l'autore ed i libri: già qui il libro è il suo "miglior amico". Da leggere con leggerezza
DIFENSORE DEI DEBOLI - 19 luglio 2011
Il secondo romanzo con protagonista l'avvocato Guido Guerrieri conferma lo stato di grazia di Carofiglio, caratterizzato da una rara felicità narrativa. Anche qui bella la trama avvincente che si sviluppa tra delicati spunti intimisti e un'ironia a volte disarmante. Il nuovo eroe della letteratura italiana prende sempre più posto nel cuore dei lettori, che non si perderanno questa nuova avventura!
Ad occhi chiusi - 23 febbraio 2011
Un altro piacevole incontro con l'avvocato Guerrieri, con le sue esuberanti esibizioni forensi e i suoi delicati equilibri interiori. La storia è come al solito avvincente, lo stile ormai collaudato anche se rispetto ad altri episodi i toni sono più sommessi, più intimistici... Quasi un invito a riflettere, ovviamente ad occhi chiusi.
Ad occhi chiusi - 8 febbraio 2011
Avere la possibilità di incontrare l'avvocato Guerrieri e passare con lui qualche oretta attenta ma in qualche modo distesa è sempre un piacere. Carofiglio ha saputo creare un personaggio che difficilmente trova nemici tra i suoi lettori e di cui continuamente si va alla ricerca...