I nuovi reati tributari. Profili sostanziali e processuali di Ezio D. Basso, Alessandro Viglione edito da Giappichelli-Linea Professionale

I nuovi reati tributari. Profili sostanziali e processuali

Data di Pubblicazione:
1 settembre 2013
EAN:

9788875242466

ISBN:

8875242461

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione I nuovi reati tributari. Profili sostanziali e processuali

L'argomento dei reati tributari, ossia delle violazioni in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, disciplinato dal legislatore con il d.lgs. n. 74/2000, ha subito nel corso del tempo sostanziose e talvolta discusse modifiche (si pensi all'introduzione delle fattispecie di omesso versamento di ritenute certificate e di omesso versamento dell'Iva).
Tra gli interventi più significativi e capi Ilari si segnalano quello operato con la Finanziaria 2008 che ha introdotto, anche per i reati fiscali, l'istituto della confisca, altresì nella forma "per equivalente" o "di valore", non nuovo all'universo del diritto penale dell'economia, grazie alla quale è possibile, per le violazioni contestate successivamente al 2008, disporre di una misura di grande impatto sanzionatorio per mezzo della quale "aggredire" il patrimonio dell'evasore onde recuperare più agevolmente il profitto del reato. E ancora, quello operato con il d.l. n. 138/2011, convertito nella I. n. 148/2011, che ha introdotto significative modifiche a originario impianto normativo del d.lgs. n. 74/2000, andando ad inasprire le sanzioni in relazione quasi tutte le fatti specie di reato da quest'ultimo contemplate con l'inserimento di rilevanti novità a livello sostanziale e processuale come quelle in materia di limiti alla concessione della sospensione condizionale della pena di accesso ai riti alternativi di prescrizione dei reati e di abbassamento delle soglie di rilevanza penale.
Da ultimo si dà conto anche del recente intervento operato con l'introduzione, 011' esterno del d.lgs. n. 74/2000, della fattispecie di esibizione di falsa documentazione e di comunicazione di notizie non vere ad opera dell'art. 11, co. l, d.l. n. 201/2011, convertito con I. n. 241/2011 .
L'opera è diretta in via principale agli operatori del settore, cui si pone l'obiettivo di fornire un quadro aggiornato degli istituti legislativi vigenti in materia, attraverso uno strumento di completa, ma nello stesso tempo, agevole e snella consultazione.
La trattazione è effettuata alla luce sia dell'interpretazione dottrinale che dell'elaborazione giurisprudenziale di legittimità e di merito, con particolare attenzione ad alcuni argomenti particolarmente dibattuti e di primaria rilevanza pratica quali ad esempio l'applicazione delle già ricordate norme in tema di sequestro preventivo e confisca per equivalente e il tema della rilevanza penale dell' elusione fiscale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 32.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti