Le nuove leve del consumo. Consumosfera e valore di comunicazione nel capitalismo digitale
- Editore:
Guerini Next
- Collana:
- Società, comunicazione, impresa
- Data di Pubblicazione:
- 4 febbraio 2016
- EAN:
9788868960469
- ISBN:
886896046X
- Pagine:
- 191
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Consumismo
Descrizione Le nuove leve del consumo. Consumosfera e valore di comunicazione nel capitalismo digitale
La società del consumo ha modificato il nostro modo di vivere, le abitudini, i desideri e le strategie per realizzarli; si tratta di cambiamenti radicali che investono, ad ampio raggio, la sfera economica e i principali ambiti della vita di un individuo. Quali sono le nuove leve del consumo? Quelle che si sviluppano e prosperano all'interno della consumosfera e che spaziano in territori merceologici nuovi oppure profondamente rinnovati? Le ritroviamo nel settore del lusso, così come in quello delle energie rinnovabili e della crescita consapevole; dimorano, inoltre, all'interno del settore dell'elettronica e, in generale, nel mondo digitale. Esse hanno dato vita al consumption mix, cresciuto sulle ceneri del marketing mix, e ci spiegano fondamentali aspetti della società con le sue dinamiche presenti e future. Il volume propone un viaggio all'interno dei consumi e, contemporaneamente, suggerisce con quali forme di capitalismo digitale avremo a che fare nei prossimi anni. Un testo utile a tutti coloro che vogliono gettare uno sguardo sulla società che verrà.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
Un libro da raccomandare - 1 marzo 2017
Il libro di Ferraresi ha il merito di collocare l'analisi del consumo all'interno dei processi culturali e teorici della società tardo moderna. Il consumo diventa così una chiave di lettura privilegiata della società e delle sue trasformazioni e non una analisi relegata entro i confini del marketing. Ferraresi poi ha il dono di essere chiaro e insieme complesso in questo viaggio attraverso una semiotica del consumo. Da raccomandare.