I numeri e le cose. Un viaggio nel calcolo infinitesimale di David Berlinski edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

I numeri e le cose. Un viaggio nel calcolo infinitesimale

Traduttore:
Diana E.
Data di Pubblicazione:
23 aprile 2003
EAN:

9788817106634

ISBN:

8817106631

Pagine:
349
Acquistabile con la

Descrizione I numeri e le cose. Un viaggio nel calcolo infinitesimale

Tutti ricordiamo il paradosso formulato nel V secolo a. C. da Zenone di Elea, secondo il quale il piè veloce Achille non avrebbe mai potuto superare la lenta tartaruga, in quanto prima di raggiungerla avrebbe dovuto coprire la metà della distanza che lo separava da essa, e poi la metà di quella metà e così via ad infinitum, mentre la tartaruga percorreva anch'essa un minimo spazio tuttavia logicamente insuperabile. Tale problema fu risolto sul piano matematico nel XVII secolo da Leibnitz e da Newton con l'introduzione del "calcolo infinitesimale". In questo libro David Berlinski ci introduce ai segreti di questo mondo apparentemente astruso ma che, grazie alla sua verve, diviene chiaro e affascinante.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.20

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Nel bosco della matematicaDi M. Mauro-16 luglio 2011

Questo libro ripercorre la storia della matematica con lo scopo dichiarato di renderla accessibile illustrando chiaramente i problemi che hanno portato scoprire o inventare quel particolare metodo matematico. Berlinski con abilità ci guida alla scoperta della matematica in modo intuitivo e mostrandocela viva come nessuno aveva fatto prima!

CommentoDi S. Giuseppe-21 ottobre 2010

Solitamente, sui sacri testi di analisi, la derivata di una funzione viene definita come il limite del rapporto incrementale della y al tendere della x a zero. Come si vede questo non spiega cosa sia una derivata, ma solo come si calcoli. Se, forse, si dicesse che la derivata calcola le variazioni puntuali di una curva algebrica, il discorso risulterebbe non solo più chiaro,ma anche più interessante.Questo libro prende per mano il lettore e lo conduce, passo dopo passo, nella storia dei concetti e, quindi, alla loro comprensione con grande abilità e chiarezza espositiva. Da leggere!