Novelle per un anno: La rallegrata-L'uomo solo-La mosca di Luigi Pirandello edito da Garzanti

Novelle per un anno: La rallegrata-L'uomo solo-La mosca

Garzanti

Edizione:
15 luglio 2010

Argomento:
Racconti

Trama Novelle per un anno: La rallegrata-L'uomo solo-La mosca

Le "Novelle per un anno" rappresentano il tentativo - intrapreso da Pirandello dal 1922 - di dare una sistemazione definitiva al proprio vasto patrimonio di racconti: "Una novella al giorno, per tutt'un anno, senza che dai giorni, dai mesi o dalle stagioni nessuna abbia tratto la sua qualità". Le tre raccolte qui presentate (La rallegrata, L'uomo solo, La mosca) danno voce a tematiche che permeano l'intera sua opera: l'esistenza come trappola da cui i personaggi tentano di divincolarsi attraverso soluzioni paradossali; la solitudine, alimentata sia dalle occasioni negative del quotidiano sia dagli inganni che ciascun uomo perpetra inconsapevolmente a proprio danno; l'alienazione e la morte, così come anche l'anonimato, l'esilio esistenziale e l'estraniazione della realtà.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

3 di 5 su 2 recensioni

NovelleDi A. Biagio-12 maggio 2011

Uno dei classici libri che ti appioppano alle scuole superiori o medie e che tu non hai nessuna voglia di leggere; ma con il passare degli anni apprezzi e comprendi. Un libro di Pirandello alla Pirandello, ottima lettura che riesce a farti riflettere su alcuni meccanismi della vita.

bello ....Di p. matteo-19 luglio 2010

quest'antologia di novelle mi ha molto entusiasmato (pur essendo uno di quei libri assegnatomi da leggere a scuola, la gran parte dei quali leggerei o avrei letto lo stesso, ma con molta più voglia), tanto che ho deciso che durante l'estate continuerò a leggerle, seppur con minor frequenza.