Le notti bianche-La mite-Il sogno di un uomo ridicolo. Ediz. integrale di Fëdor Dostoevskij edito da Newton Compton

Le notti bianche-La mite-Il sogno di un uomo ridicolo. Ediz. integrale

Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854120617

ISBN:

8854120618

Pagine:
160
Formato:
brossura
Argomento:
ANTOLOGIE (ESCLUSE LE ANTOLOGIE DI POESIE)
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Le notti bianche-La mite-Il sogno di un uomo ridicolo. Ediz. integrale

Eroe del romanzo breve "Le notti bianche" è la figura del sognatore, nella cui piatta esistenza, chiusa in uno sterile mondo di fantasticherie, piomba per un breve attimo la giovane Nasten'eka. "La mite" e "Il sogno di un uomo ridicolo" sono due capolavori dello scrittore russo. Dostoevskij ci presenta nel primo il racconto introspettivo di un marito che veglia la giovane moglie morta suicida; il secondo è il monologo di un uomo che, abbandonato da tutti e deciso ad uccidersi, sprofonda in un sogno che lo trasporta in un mondo primordiale, dove gli uomini vivono in uno stato di felicità, privi della sofferenza e del peccato.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 6 recensioni

L'inizio Di F. Ivana-29 maggio 2012

Le notti bianche lo porto nel cuore perchè è stato il romanzo che mi ha fatto scoprire Dostoevskij e la sue storie. E' tra i suoi primi lavori molto diverso dai capolavori della maturità ma scorrevole e romantico. E' una raccolta che consiglio a tutti i lettori che vogliono conoscere questo autore. Da leggere

TRE PERLEDi T. ILARIA-11 luglio 2011

Stupendi questi tre racconti di Dostoevskij, riuniti in un unico libro. Ci fanno entrare nell'intimo più profondo dell'umano, scandagliato con intensità e passione. Il protagonista sognatore de "Le notti bianche", è un uomo solo, che si sente abbandonato da tutto e tutti e che per quattro notti, vive un'intensa passione. Di lui si conoscono tante cose, tranne che il nome: resta comunque un uomo anonimo, fino alla fine.

Un uomo ridicolo Di M. Carlo-13 aprile 2011

Che dire di questa raccolta tra i più famosi racconti di Dostoevskij? Basti pensare, senza eufemismi, che ivi vi è descritto l'Uomo con la U maiuscola, la sua Vita, la sua Passione in una forma breve particolarmente indicata a chi vuol fare conoscenza col nostro partendo da qualcosa di più leggero dei suoi lunghi romanzi.

Unico capolavoroDi G. Annis-4 aprile 2011

Una lettura breve ma intensissima e simbolica, Dostoevskij grandissimo autore della letteratura russa dallo stile emblematico e convincente, in quest'opera illumina la mente del lettore attraverso una storia fatta di destino, sogni e dell'ineluttabilità della vita vera. Da custodire gelosamente nella propria libreria personale.

Piccolo capolavoroDi r. massimo-13 novembre 2010

Il piccolo capolavoro di Dostoevskij! Molto intimo e veramente toccante nello stupendo sfondo della San Pietroburgo dei primi dell'800.

Il sognatoreDi G. Aldo-14 ottobre 2010

Capolavoro immortale della letteratura europea, ritenuta l'opera più bella di Dostoevskij. Momenti di malinconia, di tristezza, ma anche di gioia e tenerezza lasceranno il segno in quattro indimenticabili notti.