
Notre-Dame de Paris
- Editore:
Einaudi
- Collana:
- Einaudi tascabili. Classici
- Edizione:
- 1
- Traduttore:
- Lusignoli C.
- Data di Pubblicazione:
- 30 maggio 2019
- EAN:
9788806243043
- ISBN:
8806243047
- Pagine:
- 550
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Libro Notre-Dame de Paris di Victor Hugo
Trama libro
Lettore entusiasta di Walter Scott, il giovane Hugo decide di superare il maestro: "Dopo il romanzo pittoresco ma prosaico di Scott, resta da creare un altro romanzo, secondo noi più bello e più completo. È il romanzo, allo stesso tempo dramma ed epopea, pittoresco ma poetico, reale ma ideale, vero ma grandioso, che incornicerà Walter Scott in Omero". Il romanzo storico esce nel 1831; al di là del dramma della bella Esmeralda, contesa tra il deforme campanaro Quasimodo, l'arcidiacono Frollo e il poeta Gringoire, vuole far rivivere nella fantasia dei lettori i miti sepolti nei monumenti di Parigi, e in primo luogo nella presenza viva della sua cattedrale. Ma questo acceso melodramma d'ambiente medievale è anche una lunga confessione involontaria.
Recensioni degli utenti
L'uomo dall'amore all'ossessione - 10 aprile 2018
Hugo descrive con minuzia il mondo circostante, ma il polo centrale della vicenda resta l'uomo, la sua anima, le sue passioni e ossessioni nelle varie sfaccettature e gradi. Ogni personaggio principale incarna infatti un tipo umano. Alcuni passi potrebbero risultare un po' troppo prolissi e meticolosi, ma alla fine della storia ci si dimenticherà di ogni fatica!
Bellissimo romanzo - 22 marzo 2018
Romanzo impegnativo, ma comunque molto bello. C'è una grande cura dei particolari e una continua presenza di colpi di scena. Interessanti anche le digressioni sulla vita nella Parigi del XV secolo e sulla cattedrale di Notre-Dame.
Eccezionale - 14 marzo 2018
Se avete visto il cartone Disney o i film dei decenni scorsi... dimenticateli. Il libro è un concentrato di emozione, suspense e personaggi indimenticabili. Crudo nei suoi risvolti più tragici e commovente in quelli lieti.
Sorprendente - 1 luglio 2017
Sorprendente, ironico, divertente, istruttivo; a tratti troppo descrittivo ma nel complesso piacevolissimo. L'ho acquistato per la curiosità di conoscere la storia originale, dopo aver visto il cartone animato Disney e, ancora di più, lo splendido musical che ancora oggi di città in città trionfa nei teatri italiani.
Bellissimo - 23 febbraio 2017
Questo romanzo è bellissimo. I personaggi sono descritti in maniera dettagliata e si capisce il loro profilo psicologico. La lettura è piuttosto scorrevole e per niente noiosa. L'ho letto due volte e lo rileggerei nuovamente perchè è davvero piacevole. Da leggere almeno una volta nella vita.
Consigliatissimo! - 17 febbraio 2017
L'autore ha descritto brillantemente il comportamento psicopatologico degli uomini schiavi della superficialità. L'analisi dei sentimenti e delle sensazioni provate dai protagonisti coinvolge tantissimo!