Notizie radioattive. Manuale di giornalismo radiofonico di Giuseppe Mazzei edito da Rai Libri

Notizie radioattive. Manuale di giornalismo radiofonico

Rai Libri

13 Febbraio 2001

Argomenti:
Studi sulla comunicazione, Stampa e giornalismo
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Notizie radioattive. Manuale di giornalismo radiofonico

Un manuale di giornalismo radiofonico che colma un vuoto editoriale e rilancia i temi dello scrivere per la radio, che Antonio Piccone Stella e Carlo Emilo Gadda affrontarono negli anni cinquanta del Novecento. Obiettivo del libro è indicare regole, fornire suggerimenti ed esemplificazioni, mettere in guardia da errori nella stesura di testi per l'informazione radiofonica. Le notizie radio-attive sono quelle che sfruttano tutte le grandi potenzialità informative e comunicative del mezzo radiofonico, anche nella sua estensione nella Rete. Esse si basano su un sapiente connubio tra il piacere del testo radiofonico e i doni che la parola umana offre nella comunicazione Il volume descrive le virtù peculiari dell'informazione radiofoniche, esaltandone le differenze rispetto alla carta stampata e alla televisione. Da Marconi a Internet, viene ripercorsa la vitalità della radio, che informa e che sfocia nell'esperienza delle Web Radio e dei canali all news, nuova frontiera dell'evoluzione di uno strumento che accetta le sfide della rivoluzione permanente nel mondo della comunicazione. Nell'era digitale, né la carta stampata né la televisione né Internet uccideranno la radio. Che avrà sempre qualcosa da dire.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile