La nota segreta di Marta Morazzoni edito da Longanesi

La nota segreta

Editore:

Longanesi

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
15 aprile 2010
EAN:

9788830427778

ISBN:

8830427772

Pagine:
280
Formato:
rilegato
Argomento:
Narrativa rosa di ambientazione storica
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La nota segreta

Nel monastero di Santa Radegonda, nella Milano del 1736, vive una ragazza dallo straordinario talento musicale. Il suo nome è Paola Pietra, una giovane contessa in clausura per imposizione dell'illustre famiglia. La voce di contralto, scura e potente, è la sua unica ragione di vita; ma la passione per la musica rappresenta una minaccia per la badessa del convento. Oltre la grata, nel corso delle messe cantate, un diplomatico inglese in missione presso l'arciduca d'Austria nota la sua voce e non la dimentica. Nasce così, da una suggestione del canto, da profumi e immagini rubati, l'amore proibito fra la novizia e sir John Breval, a cui farà seguito la fuga dal convento e un lungo viaggio in terre straniere e in un mare pieno di insidie... Romanzo d'amore, romanzo d'avventura, romanzo storico (e Marta Morazzoni, come scrive Pietro Citati, «possiede il dono naturale di una narratrice storica»), "La nota segreta" si dipana fra intrighi diplomatici e colpi di scena. Al centro, un personaggio femminile di sorprendente attualità, che rivendica il proprio diritto a vivere e amare contro ogni imposizione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 16.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

La nota segretaDi m. mariarita-24 giugno 2012

Milano 1736, monastero di Santa Radegnoda. La contessina Paola Pietra, costretta alla clausura, intona lo Stabat Mater e la sua voce tocca il cuore di Sir John Breval, diplomatico inglese in missione presso l'arciduca d'Austria. Nasce così un amore proibito e contrastato fatto di suggestioni, momenti rubati e fughe romantiche tra i canali di Venezia. E' un romanzo storico, d'amore e d'avventura, ma soprattutto è un romanzo sul coraggio e sull'integrità morale.

Contro le imposizioniDi V. Lara-17 luglio 2011

Un bel romanzo ispirato alla vera storia di una monaca del XVIII secolo. E' un romanzo avvincente e ben scritto, che si fa apprezzare per lo stile elegante della Morazzoni e per il tema moderno che affronta: la rivendicazione del diritto di scegliere il proprio destino e di disporre della propria vita. Sicuramente consigliato.

La nota segretaDi L. DANIELA-23 novembre 2010

Strano romanzo in cui tutto è appena accennato, con personaggi poco descrittivi e poco descritti. La voce narrante è troppo invadente e si dilunga in ghirigori di parole fini a se stesse, senza approfondirne la trama. Per non parlare del finale mozzato. L'unica cosa affascinante di questo libro potrebbe essere la descrizione della vita monastica ma non appare originale, considerato che la cosa è stata già vista in romanzi meno pretenziosi ma molto più belli come I promessi sposi o Storia di una capinera.

Una donna, un amore proibitoDi C. Tamara-13 maggio 2010

Nel monastero di Santa Radegonda, nella Milano del 1736, vive una ragazza dallo straordinario talento musicale. il suo nome è Paola Pietra, una giovane contessa in clausura per imposizione dell'illustre famiglia. La voce di contralto, scura e potente, è la sua unica ragione di vita; ma la passione per la musica rappresenta una minaccia per la badessa del convento. Oltre la grata, nel corso delle messe cantate, un diplomatico inglese in missione presso l'Arciduca d'Austria nota la sua voce e non la dimentica. Nasce così, da una suggestione del canto, da profumi e immagini rubate, l'amore proibito e la novizia e sir John Breval, a cui farà seguito la fuga dal convento e un lungo viaggio in terre straniere e in un mare pieno d'insidie... Romanzo d'amore, romanzo d'avventura, romanzo storico (e Marta Morazzoni, come scrive Pietro Citati, "possiede il dono naturale di una narratrice storica"). la nota segreta si dipana tra intrighi diplomatici e colpi di scena. Al centro, un personaggio femminile di sorprendente attualità, che rivendica il proprio diritto a vivere e amare contro ogni imposizione.