Le nostre anime di notte
- Editore:
NN Editore
- Traduttore:
- Cremonesi F.
- Data di Pubblicazione:
- 10 febbraio 2017
- EAN:
9788899253509
- ISBN:
8899253501
- Pagine:
- 171
- Formato:
- brossura
Libro Le nostre anime di notte di Kent Haruf
Trama libro
È nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me? Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto. Dopo la Trilogia della Pianura, Le nostre anime di notte è il sigillo perfetto all'opera di Kent Haruf, uno dei più grandi interpreti della letteratura americana contemporanea.
Recensioni degli utenti
Amore senza età - 31 dicembre 2023
Un racconto pieno di poesia. Argomento quasi scabroso per il comune sentire: due anziani che sentono il bisogno di concludere la vita dando spazio al sentimento, che può iniziare come desiderio di riempire i propri vuoti con quelli dellaltro, e magari finire con un dolcissimo e umanissimo amore. La scrittura di Haruf è piana, pura e diretta come sempre, e i protagonisti, da umili personaggi soli in un mondo ormai non più a loro misura, diventano giganti che si ergono sulle pochezze umane.
Un po' superficiale - 2 aprile 2017
Avrei preferito che ogni paragrafo fosse un po' più approfondito. Mi è sembrato sfiorasse solo gli argomenti. Non si ha il tempo di vivere i personaggi.
Mi aspettavo di più - 24 febbraio 2017
Sinceramente io da un testo del genere e da un autore che seguo ormai da tempo mi aspettavo qualcosa in più. Trama assai banale e spesso ripetitiva. Non aggiungo altro: non lo consiglio affatto, mi spiace.
Bellissima opera - 19 febbraio 2017
Due persone anziane, che vivono in case vicine ed entrambe sole, decidono di passare la notte insieme. Giusto per tenersi compagnia ed uccidere la solitudine. Pian piano scopriranno di non poterne più fare a meno... Ma la gente parla con malignità. Un libro molto interessante che racconta una parte della vita che non tutti conosciamo ma di cui abbiamo bisogno.
Meraviglioso, amore oltre i confini dell'età - 12 febbraio 2017
Un romanzo che tratta una storia davvero meravigliosa, commovente e appassionata: un amore inaspettato, forte, coraggioso e che trasmette coraggio a chi legge! L'ho letto praticamente tutto d'un fiato (perfetta la traduzione a cura di Cremonesi). Consiglio vivamente la lettura, infonderà sicurezza e forza d'animo in voi stessi, ne sono certo.