Nono rapporto sulla comunicazione. I media personali nell'era digitale
- Editore:
Franco Angeli
- Data di Pubblicazione:
- 15 giugno 2011
- EAN:
9788856839746
- ISBN:
8856839741
- Pagine:
- 160
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Studi sulla comunicazione
Descrizione Nono rapporto sulla comunicazione. I media personali nell'era digitale
La nona edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dell'evoluzione dei consumi dei media - misurati ormai nell'arco di un decennio - e l'osservazione dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tra digital divide e press divide. Vengono tracciate così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media. Tre approfondimenti tematici riguardano questioni di grande rilevanza e attualità. La prima è la personalizzazione dei palinsesti di intrattenimento e dei percorsi individuali di accesso alle fonti di informazione, esito del primato del soggetto nella dimensione orizzontale dell'utilizzo nell'ampia e variegata gamma di strumenti mediatici oggi disponibili. Il secondo approfondimento riguarda il tema centrale della reputazione dei media e dell'efficacia riconosciuta ad essi dal pubblico. Il terzo focus concerne la progressiva espansione dell'habitat digitale, dove si trovano immerse quote sempre maggiori di popolazione per svolgere attività e soddisfare bisogni e desideri attraverso l'utilizzo diretto o indiretto, talvolta persino inconsapevole, di strumenti e servizi digitali.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile