Le nonne di Doris Lessing edito da Feltrinelli

Le nonne

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Dal Pra E., Francis F., Pareschi M.
Data di Pubblicazione:
18 febbraio 2008
EAN:

9788807819155

ISBN:

8807819155

Pagine:
250
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Le nonne

Tre racconti, pervasi dall'imprevisto, dal senso sconcertante delle umane possibilità, dalla sensazione da parte dei protagonisti di precipitare nella vita e di esserne, allo stesso tempo, ai margini. Due amiche, alla scomparsa dei mariti, iniziano una relazione ciascuna con il figlio adolescente dell'altra. Una ragazzina di colore, orfana e povera, ha una breve relazione con un ragazzo ricco, bianco, di famiglia liberale. All'insaputa del giovane, ha una figlia e quando la bambina ha sei anni, non potendo più mantenerla, si mette in contatto con la famiglia del ragazzo. Un soldato vive nel ricordo di una donna incontrata durante la seconda guerra mondiale, nella convinzione di aver concepito un figlio e di aver condotto un'esistenza sbagliata.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Da leggereDi C. Rosa-6 marzo 2012

Un libro molto appassionante che descrive in particolare i turbamenti che attraversano l'animo femminile. Nel primo racconto troviamo due donne mature che sono vicine di casa, ma anche grandi amiche. Alla scomparsa dei rispettivi mariti, le due donne intrecciano una lunga storia d'amore l'una con il figlio adolescente dell'altra fino a quando entrambe decidono di lasciare i due ragazzi liberi di farsi una vita propria. Nel secondo racconto viene narrata la storia di Victoria una bimba di 6 anni nata dalla relazione tra una povera ragazza di colore con un ragazzo ricco e benestante che però non sà nulla di questa bambina. Un giorno la madre della piccola a causa delle difficoltà economiche deve fare una dura scelta. Nel terzo e ultimo racconto un soldato è convinto di aver concepito un bambino con una donna di Cape Town durante la seconda guerra mondiale. Tutti i racconti sono molto coinvolgenti ed appassionanti... Vi consiglio di leggerlo.

Le nonneDi M. Giada-4 dicembre 2010

Una scrittura che cattura, non consiglio questo libro in particolare ma tutti perchè ognuno ha qualcosa da insegnare. Un Premio Nobel davvero meritato.