Non vi lascerò orfani di Daria Bignardi edito da Mondadori

Non vi lascerò orfani

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
27 gennaio 2009
EAN:

PRO8804585381

ISBN:

8804585382

Pagine:
160
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Non vi lascerò orfani

La sopravvivenza dei figli ai genitori è vista in tutte le tradizioni come un fatto naturale. A maggior ragione quando la scomparsa del genitore non lascia un piccolo orfano ma un orfano adulto. Eppure il dolore dell'orfano adulto non è meno intenso. L'opera di Daria Bignardi scava in questo dolore, lo analizza, lo racconta. La morte della madre è, insieme, il momento della sofferenza e quello del confronto con la prima vita altrui con la quale si è venuti a contatto - e quindi con la propria stessa vita: l'infanzia dei ricordi, l'adolescenza dei contrasti, la giovinezza delle fughe, l'irreale maturità. La morte di una madre ci fa sentire parte di una storia di famiglia, di un mondo, di una genealogia, addirittura di un periodo storico. E di un racconto: il racconto di queste pagine nelle quali sarà, per chiunque, pur nell'assoluta singolarità della voce narrante, facilissimo riconoscersi.

Fuori catalogo - Non ordinabile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Mi aspettavo di piùDi B. Sonia-4 agosto 2011

Un libro carino, che si legge bene, scorrevole; tuttavia mi aspettavo un po' di più. Il suo tipico umorismo è presente purtroppo solo a tratti. Non riesce ad essere ne' abbastanza pungente da cogliere l'attenzione, ma neanche così toccante da emozionare nel profondo. Preferisco senza dubbio Daria in versione Interviste Barbariche. Comunque da leggere.

Per ricordareDi p. priscilla-23 marzo 2011

Libro autobiografico della Bignardi... A partire dalla morte della propria madre rigurarda e rinarra la sua infanzia e la storia della sua famiglia. Forse avevo delle alte aspettative nei confronti di questo libro e la lettura non ne è stata all'altezza. Non consigliato.

il valore degli affetti...Di O. Francesca-22 luglio 2010

La Bignardi attraversa la storia della sua vita attraverso le vicissitudini della sua famiglia che fanno perno attorno alla figura forte e complessa della madre... Rievoca i riti e le consuetudini familiari che hanno permeato la sua giovinezza, il suo rapporto con i genitori e la sua affettività..La scomparsa della madre la porta ad una maturazione emotiva maggiore e ad una maggiore consapevolezza di sé...