Non ti muovere di Margaret Mazzantini edito da Mondadori

Non ti muovere

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
20 novembre 2008
EAN:

9788804588603

ISBN:

8804588608

Pagine:
300
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Non ti muovere

Una giornata di pioggia e di uccelli che sporcano le strade, una ragazza di quindici anni che scivola e cade dal motorino. Una corsa in ambulanza verso l'ospedale. Lo stesso dove il padre lavora come chirurgo. È lui che racconta l'accerchiamento terribile e minuzioso del destino. Il padre in attesa, immobile nella sua casacca verde, in un salotto attiguo alla sala operatoria. E in questa attesa, gelata dal terrore di un evento estremo, quest'uomo, che da anni sembra essersi accomodato nella sua quieta esistenza di stimato professionista, di tiepido marito di una brillante giornalista, di padre distratto di un'adolescente come tante, è di colpo messo a nudo, scorticato, costretto a raccontarsi una verità straniata e violenta. Parla a sua figlia Angela, parla a se stesso. Rivela un segreto doloroso, che sembrava sbiadito dal tempo, e che invece torna vivido, lancinante di luoghi, di odori, di oscuri richiami. Con precisione chirurgica Timoteo rivela ora alla figlia gli scompensi della sua vita, del suo cuore, in un viaggio all'indietro nelle stazioni interiori di una passione amorosa che lo ha trascinato lontano dalla propria identità borghese, verso un altro se stesso disarmato e osceno.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 79 recensioni

IntensoDi P. Ornella-19 maggio 2012

Un libro che ti prende e ti seduce sia nei personaggi che nella storia. La disperata Italia, che molti conosceranno interpretata divinamente da Penelope Cruz, è caratterizzata e realistica e sa attrarre il lettore nella sua storia e lasciarlo ansioso a sperare per la sua salvezza. Che forse non arriverà...

MeravigliosoDi C. Giovanni-19 maggio 2012

Vincitore del premio strega, NON TI MUOVERE si mostra un vero capolavoro! Un testo piacevole e profondo, ricco di una scrittura intensa e struggente, capace di appassionare il lettore fin da subito; con un ritmo lento, solenne e incalzante. I personaggi sono descritti con una minuzia notevole e appaiono carismatici e ben inseriti nel contesto principale. Sicuramente un valida scelta!

MeravigliosoDi C. Marco-18 maggio 2012

Un testo profondo e toccante. Non ti muovere è il ritratto di un uomo che tenta di barattare la vita della figlia con una confessione toccante e profonda. Lo stile della Mazzantini è impeccabile. Struggente, commovente, dinamico e immediato, riesce fin da subito a richiamare l'attenzione del suo lettore. Un vero gioiello della narrativa moderna!

PiacevoleDi I. Federica-14 maggio 2012

Un testo profondo e toccante. La Mazzantini non smentisce con questo nuovo romanzo uno stile fermo e essenziale, risultando così immediato e gradevole per via della fluidità nel ritmo. La trama è toccante, piena di personaggi forti e carismatici. Sicuramente una valida proposta letteraria che mi sento di consigliare!

PiacevoleDi D. Carmine-14 maggio 2012

Pensavo meglio sinceramente. Il libro è toccante e profondo e devo dire che lo stile della Mazzantini riesce a raccontare con perfetto realismo la drammaticità degli eventi narrati, oltre che in maniera del tutto appassionante e incalzante. Però la trama mi è sembrata poco convincente. Resta comunque un libro gradevole.

MeravigliosoDi C. Luciano-12 maggio 2012

Un romanzo toccante e profondo. La Mazzantini scava nel cuore di un uomo che baratta il silenzio della morte in cambio della vita di sua figlia, con parole strazianti e momenti profondi. Non ti muovere è divenuto anche un film curato da una brillante e impeccabile regia che ha dato lustro ai personaggi di questa splendida storia.