Non dirmi che hai paura
- Editore:
Feltrinelli
- Collana:
- Le stelle
- Data di Pubblicazione:
- 15 ottobre 2024
- EAN:
9788807070686
- ISBN:
8807070685
- Pagine:
- 240
- Formato:
- brossura
Libro Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella
Trama libro
Questo è un romanzo fatto di passi, passi che si allineano uno dopo l'altro, sempre più veloci, nonostante tutto. È la storia di Samia, una ragazzina di Mogadiscio che ha nel sangue la voglia di correre, e ogni giorno sfreccia per le strade della sua città insieme ad Alì, amico del cuore, fratello acquisito e primo allenatore. Sotto i suoi piedi si stende la rete sconfinata della corruzione somala, sempre più tesa fra politica e religione, sempre più pronta all'utilizzo delle armi, ma Samia ha gli occhi puntati lontano, verso un mondo dove le sue gambe magre e velocissime possono conquistarle un destino diverso. È così, allenandosi di notte nello stadio cittadino, che riesce a qualificarsi per le Olimpiadi di Pechino a soli diciassette anni, diventando un simbolo per molte donne le cui aspirazioni si infrangono contro una realtà ostile e repressiva. Con questo primo risultato alle spalle, la rincorsa di Samia è ormai lanciata verso un nuovo obiettivo - il podio alle Olimpiadi di Londra del 2012. Ma in Somalia la situazione precipita, e nell'irrigidimento integralista la ragazza sarà costretta ad affrontare perdite dolorose e separazioni laceranti. Finché una notte, mossa dalla sua determinazione e dal suo coraggio, decide di mettersi in cammino verso l'Europa, nella speranza di trovare la libertà e un allenatore che la porti alla vittoria. Giuseppe Catozzella reinventa con voce dolcissima questa vita temeraria e inarresa e scrive un romanzo che ha conquistato i lettori di tutto il mondo, ora diventato un film che porta lo stesso titolo, menzione speciale come Miglior film internazionale al Tribeca Film Festival di New York 2024 e premio internazionale del pubblico al Festival di Monaco.
Recensioni degli utenti
Carino - 17 marzo 2018
Ha una trama particolare. Partendo dal fatto che l'autore sia italiano, ho trovato carina l'idea di parlare, dopo una grande documentazione sulla vita di Samia, di una donna africana che, nel suo piccolo, ha raggiunto traguardi indescrivibili. Questo libro è un inno alla libertà ed all'inseguimento dei propri sogni.
Molto attuale - 29 gennaio 2017
Un libro molto attuale, che tratta il tema delle difficoltà di chi vive in paesi in guerra e che tenta di fuggire per inseguire un sogno. Lettura da consigliare a tutti coloro che non comprendono il perché di tutti questi sbarchi. Un libro che non può mancare nella propria libreria.
Ottimo - 12 luglio 2016
Sono soddisfatta sia della spedizione che del prezzo. Il tutto era perferttamente imballato e la consegna ha rispettato quanto indicato. Consigliato, farò ancora acquisti su questo sito!
La storia d Samia - 22 novembre 2014
Questo libro deve essere letto! La scrittura e lo stile sono splendidi, coinvolgenti ed evocativi. La semplicità e l'immediatezza con cui l'autore trasporta il lettore nella vita quotidiana di Samia ci permettono di vederla, di conoscere i suoi luoghi, di scoprirne paure e desideri. Nonostante le brutture della guerra, a dispetto delle indicibili difficoltà che si trova ad affrontare insieme alla sua famiglia, Samia non rinuncia mai alla sua sua grande passione: la corsa. Questa è la molla che la sostiene, che la spinge a impegnarsi, che le ricorda di non arrendersi. La giovane donna sogna di diventare un'atleta professionista di successo, per poter innalzare il nome del suo paese, per riscattare tutte le donne soggette a discriminazioni. Nulla sembra scalfirla davvero: né il viaggio tra le opprimenti dune del Sahara, né la disumana prigione in Libia, né la mancanza di cibo: la sua forza ha sempre la meglio sulle estreme difficoltà, e il suo obiettivo è arrivare alle olimpiadi di Londra 2012. Samia trasuda coraggio, speranza, caparbietà e pur conoscendo l'epilogo della sua breve ma intensa storia il lettore si ritrova a tifare per lei, a dirle di non mollare, perché la salvezza è vicina e i suoi enormi sacrifici saranno ripagati. È un libro semplicemente bellissimo!