In nome della madre di Erri De Luca edito da Feltrinelli

In nome della madre

Editore:

Feltrinelli

Collana:
I narratori
Data di Pubblicazione:
23 Febbraio 2009
EAN:

9788807017094

ISBN:

8807017091

Pagine:
79
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama In nome della madre

L'adolescenza di Miriam/Maria smette da un'ora all'altra. Un annuncio le mette il figlio in grembo. Qui c'è la storia di una ragazza, operaia della divinità, narrata da lei stessa. L'amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa e consegnata a tutt'altro. Miriam/Maria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la perfetta schiusa del suo grembo. La storia resta misteriosa e sacra, ma con le corde vocali di una madre incudine, fabbrica di scintille. L'enorme mistero della maternità. Una lettura della storia di Maria che restituisce alla madre di Gesù la meravigliosa semplicità di una femminilità coraggiosa, la grazia umana di un destino che la comprende e la supera. De Luca al vertice della sua sapienza narrativa.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 12 recensioni

La Voce della MadreDi S. Paolo-4 Giugno 2016

Bellissimo. De Luca si immedesima con una dolcezza commovente nel percorso di madre di Maria, madre di Gesù, e ne descrive i sentimenti di donna con un'intensità eccezionale. Completa la famiglia anche la forte figura di Giuseppe. Un racconto che trae spunto dall'origine della più grande religione del mondo per disegnare un fortissimo e umanissimo quadro familiare.

Commovente e profondoDi m. m-30 Maggio 2014

Erri De Luca racconta la storia di Maria madre di Gesù in chiave storica, realistica e umana. La storia di una semplice ragazza ebrea che improvvisamente si trova ad essere chiamata a diventare madre del figlio di Dio, Ieshu, Salvatore dell'umanità. L'autore sottolinea solo l'aspetto umano e realistico, insieme al grande coraggio, alle emozioni e alle sofferenze di Maria. Forte è l'amore profondo di una madre per un figlio, che ci permette di immedesimarci in Maria come donna e madre di noi tutti.

La nascita dell'AmoreDi C. GIUSI-26 Maggio 2012

Letto d'un fiato, "In nome della madre" ti tiene ancorato alle sue pagine fino alla fine. E' il racconto di un amore e di una nascita inattesa che si trasforma in "avvento"; è la storia di una giovane donna che affida il suo cuore all'ignoto sempre colma di speranza nella grazia divina. Lo stile è inequivocabilmente affascinante, alla Erri De Luca. Consigliato al 100

Umanamente sacroDi P. Francesca-28 Febbraio 2012

Erri de Luca con le sue sublimi parole ci racconta in maniera umile e delicata una storia che molti conoscono, ponendo l'accento su quegli aspetti terreni che difficilimente consideriamo quando riflettiamo sulla creazione. Un libro ben riuscito che consiglio a credenti a non, per la semplicità con la quale affronta il racconto della nascita di Cristo.

In nome della madreDi g. andrea-9 Agosto 2011

Ritratto di Cristo dalla nascita alla morte, una visione a metà tra il mistico e il laico, in poche pagine, da uomo ovviamente, fa partecipe del dramma della nascita di Gesù, della accettazione del grande avvenimento da parte di Giuseppe e Maria. E dell'amore materno di quest'ultima verso la creatura nascente. Qui c'è la storia di una ragazza narrata da lei stessa. L'amore smisurato di Giuseppe per la sposa promessa. MiriamMaria, ebrea di Galilea, travolge ogni costume e legge. Esaurirà il suo compito partorendo da sola in una stalla. Ha taciuto. Qui narra la gravidanza avventurosa, la fede del suo uomo, il viaggio e la nascita. Si legge d'un fiato. Ed a me ha scaldato il cuore.

In nome della madreDi l. serena-25 Luglio 2011

Da donna e anche madre trovo molto complesso dare un giudizio a questo componimento. Soprattutto, De Luca vuole evidenziare questa creazione condivisa: Dio ebbe bisogno di una donna per venire sulla terra, e la donna accolse in silenzio là dove l'uomo affonda nella mota delle parole e del dubbio. Perfetto e diafano come il guscio di un uovo, questo libro di De Luca, e spiritualmente carnalissimo. Madre è il nome vero di Dio, e il sacro riposa nell'umanità.