Descrizione Noi, i ragazzi del Biscione
La vera storia. Dai quiz con Mike Bongiorno agli spot elettorali di Forza Italia, passando per le telenovelas, il Milan di Gullit e Van Basten, Drive In, i "pizzoni" e la legge Mammì.
Tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta è avvenuta una delle più grandi rivoluzioni che hanno segnato la storia del costume (e non solo) del Paese: la nascita delle televisioni di Silvio Berlusconi. Della fase “eroica” fondativa molto si è detto, mescolando – a volte confusamente – leggenda, apologia, accuse. Finalmente Carlo Vitagliano (storico responsabile della comunicazione e della promozione di Canale 5 e, per almeno un decennio, stretto collaboratore di Berlusconi) ci racconta dal “di dentro”, con gli occhi di chi c’era, cosa è realmente accaduto e come ha realmente funzionato la creazione di un Impero che ha condizionato in maniera decisiva anche le vicende politiche italiane. Nelle pagine del libro la narrazione dell’entusiasmo e delle ambizioni di un manipolo di giovani che con convinzione e un pizzico di incoscienza hanno generato un cambiamento epocale nei costumi e nell’informazione. Gustosi aneddoti e un velo di amarezza ci restituiscono un clima. Un racconto inedito in prima persona, in cui la microstoria ci rende un contributo determinante per capire la Storia.