Noi e la gioia. Piccole storie di esseri umani di Marco Antuzi edito da Gruppo Albatros Il Filo

Noi e la gioia. Piccole storie di esseri umani

Collana:
Nuove voci
Data di Pubblicazione:
1 gennaio 2011
EAN:

9788856736779

ISBN:

8856736772

Pagine:
127
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama Noi e la gioia. Piccole storie di esseri umani

"C'è un'apparente contraddizione che serpeggia negli scritti di Marco Antuzi, dal suo primo romanzo, "Caretaker city" (del 2008), ai racconti raccolti nel presente volume. Ambientati come sono in un futuro più o meno ben precisato, in una società in cui la tecnologia dei giorni nostri può apparire preistoria, dove la macchina sembra annullare l'uomo, si scopre poi, pagina dopo pagina, riga dopo riga, parola dopo parola, l'emergere di una realtà tutt'altro che algida, anonima, disumanizzata o disumanizzante. Una realtà in cui a dominare non sono le macchine o la tecnologia che offre loro continuo e nuovo supporto, ma sentimenti umani eternamente validi: l'amicizia, il rispetto, la solidarietà, l'amore. Con, sullo sfondo, la ricerca della felicità e della gioia cui sul finire dei racconti i vari personaggi usciti dal cono della fantasia di Marco approdano non con il mero successo economico o di carriera, ma soprattutto sapendo creare un rapporto - che può essere affettivo o anche di semplice comunanza di interessi - con gli altri, con chi ci è vicino da sempre così come con chi ci era perfettamente sconosciuto fino a poco tempo prima." (dalla prefazione)

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 13.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

ConsigliatissimoDi B. Manuela-9 marzo 2011

Ho acquistato questo libro con un certo scetticismo, ma decisamente incuriosita dai numerosi banner che trovavo in rete e dai pareri positivi che ho trovato online in diversi bookstore. L'ho acquistato proprio in occasione della festa della donna positivamente colpita dai quattro volti femminili ritratti in copertina e dal suo aspetto vagamente retrò. Si parla tanto di dignità della donna in questo periodo e le protagoniste dei racconti sono donne piene di dignità, valori e forza da vendere, come la ragazza madre protagonista di uno dei 5 racconti che compongono questa raccolta. Visto che ogni racconto è a sé le altre prime attrici sono una ragazza che ha sconfitto un grave problema psicologico, il classico "brutto anatroccolo" che riuscirà a trovare la sua felicità alla fine della sua moderna favola e molte altre donne coraggiose. L'aria romantica che si respira all'apertura del libro e nello sfogliarne le pagine permette a tutte di farsi rapire dalle numerose suggestioni disseminate lungo le sue 127 pagine. Lo stile delicato lascerebbe intendere che è stato scritto da una donna, la sorpresa arriva leggendo il nome dell'autore e soprattutto la sua giovane età. Consigliatissimo.

Racconti che puntano dritto al cuoreDi B. Giacomo-12 febbraio 2011

Ho acquistato questo libro subito dopo "Figli di un Dio Migliore" comprato sotto le feste perchè era il libro del momento e tutti i miei amici lo avevano letto e ne avevano parlato benissimo. Noi e la Gioia è un insieme di racconti davvero unici, coinvolgono come non mi capitava da anni gettandoti dentro alla storia come se la si vivesse in prima persona. Lo stile è chiaro e veramente originale, le emozioni evocate davvero molte e questo è quello che conta davvero. Essendo appena uscito non avrò venduto forse il grande numero di copie di Figli di un Dio Migliore ed è anche vero che non costa poco ma la questione non è questa ma è l'incredibile grado di coinvolgimento delle storie che toccano tutte le corde dei sentimenti umani.