Niente paura. Come siamo come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue. Con DVD
- Editore:
Rizzoli
- Collana:
- BUR Senzafiltro
- Data di Pubblicazione:
- 1 dicembre 2010
- EAN:
9788817048552
- ISBN:
8817048550
- Pagine:
- 142
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomenti:
- Rock e pop, Documentari
Descrizione Niente paura. Come siamo come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue. Con DVD
Il DVD: "Oggi come oggi anche solo leggere i primi dodici articoli della Costituzione crea imbarazzo. Sono concetti di buon senso, ma sembrano essere diventati un manifesto dell'utopia." Ecco perché, durante i suoi concerti, Luciano Ligabue proietta su uno schermo i testi di quegli articoli "scandalosi". Ed ecco perché Piergiorgio Gay è partito proprio dalla voce del rocker emiliano per raccontare in un docufilm la sua Italia, fra testamento biologico, terrorismo, disoccupazione, razzismo, ma anche impegno civile, coraggio, solidarietà ed entusiasmo. Dal collage fra i testi del Liga, i racconti di uomini e donne comuni, le testimonianze di personalità dello spettacolo o del mondo civile e i filmati di eventi che hanno segnato gli ultimi trent'anni di storia italiana, "Niente paura" disegna un paese migliore, capace di risvegliare il trasporto e l'orgoglio di sentirsi parte di una nazione. Nei contuti extra: l'Italia, la Costituzione, i Credo, le canzoni di Ligabue e le nostre vite. Il libro con le interviste ad alcuni dei protagonisti - da Ligabue a Verdone a Rodotà, da Soldini a Zanetti a Englaro accanto a esperienze personali intrecciate al qui e ora del nostro paese, estratte dalle centinaia di lettere ricevute durante la lavorazione. In chiusura, una cronologia parallela racconta la carriera di Ligabue sullo sfondo delle date fondamentali della nostra storia.
Recensioni degli utenti
Particolare - 14 marzo 2012
Davvero particolare e originale questo testo... Riguarda vari aspetti attuali dell'Italia, di quel paese che oscilla apparentemente tra un orizzonte di valori ed un relativismo etico... Magicamente accompagnato da Luciano, dalle sue canzoni e dalla sua visione del mondo apre riflessioni serie ed interessanti.
Mediocre - 7 aprile 2011
Tuttavia credo sia un must per i ligabuiani. Il linguaggio di Luciano mantiene lo spessore presente nelle canzoni, semplice, diretto, popolare e vicino alla gente che lo applaude nelle arene e nei teatri. E insieme a loro analizza un'Italia che non c'è.
Documentario sull'Itali di oggi - 28 dicembre 2010
Ligabue è un bravo cantante e scrittore e con la telecamara, un discreto autore. Il documentario, attraverso una serie di domande analizza l'italia di oggi. Lavoro discreto, che però gli amnati del Liga apprezzeranno maggiormente per affetto e devozione.
Per gli appassionati del liga - 6 dicembre 2010
Il poeta italiano del rock ci conduce in un viaggio nel cuore vivo e pulsante dell'Italia raccontando le nostre passioni, attraverso lo sguardo di artisti, pensatori, politici, scieziati e gente comune. Chi è appassionato del cantante sicuramente avrà già in casa Niente Paura, ma per tutti è una riflessione sul mondo odierno